Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricevuto invito di contraddittorio: ma non e' tutto sospeso?

tcrown

Utente
Salve, ho ricevuto tramite PEC un invito da parte dell'ADE per fornire chiarimenti su alcune compravendite immobiliari da me effettuate nel 2015.
Non ci sono (per ora) pretese economiche e sanzioni. Ma solo questa richiesta e l'informazione di essere sotto accertamento.
Devo rispondere entro 14 giorni. Visto il momento non e' una tempistica molto larga. Ma non erano bloccati tutti gli accertamenti e tutte le notifiche da parte dell'ADE?
Spero mi possiate rispondere, grazie Lorenzo
 

Rocco

Utente
L'Agenzia delle Entrate (circolare 11/E/2020) ha chiarito che sono sospesi i termini delle attività ma non le attività stesse, con la conseguenza che l'operatività degli uffici non si è fermata. Di conseguenza è da ritenere che l'ufficio può notificare adesso un invito al contraddittorio.
Se ritieni che non puoi rispettare il termine di 14 giorni puoi contattare il funzionario di riferimento e chiedere la concessione di una proroga (motivata).
Saluti.
 

tcrown

Utente
Grazie Rocco per la risposta. Quindi ora io rispondero' all'invito, inviando una mia memoria tramite pec. Credo di essere nel giusto, quindi apprezzo questo confronto.
Lo sviluppo sara':
- cartella di pagamento (sospesa fino al 15 ottobre?)

O c'e' possibilita' che venga compresa la mia ragione?

Grazie ancora
 

Rocco

Utente
Premesso che il contraddittorio con l'ufficio può anche richiedere più interlocuzioni, gli scenari possibili sono:
1) l'ufficio ritiene valide le tue giustificazioni e dunque archivia il procedimento (chiedi espressamente nelle memorie che alla luce dei chiarimenti forniti l'ufficio voglia procedere ad archiviare il procedimento).
2) l'ufficio ritiene totalmente e/o parzialmente non accoglibili le tue giustificazioni e allora procederà con l'emissione di un avviso di accertamento.
Dal post non si evince però se trattasi di un "semplice" invito a fornire dati e notizie ex art. 32 del DPR 600/73-art. 51 DPR 633/72 ovvero si è in presenza di un invito al contraddittorio ex art. 5-ter del Dlgs 218/97.
Saluti.
 

tcrown

Utente
Con questa comunicazione La invitiamo a presentarsi di persona, o per mezzo di un rappresentante, per fornire dati e notizie rilevanti ai fini dell'accertamento avviato nei Suoi confronti.
Questa richiesta è effettuata a norma dell' ART. 51 D.P.R. 633/72, ART. 32 D.P.R. 600/73

Nella risposta deve essere, altresì, indicato il numero e l’intestazione dell’utenza telefonica per essere contattato ed un indirizzo e-mail per eventuali comunicazioni o richieste di chiarimenti qualora fossero necessari.
Devono, inoltre, essere trasmessi unitamente alla documentazione all’Ufficio la copia del documento di identità del contribuente e del suo rappresentante oltre alla procura.
L’Ufficio la contatterà per fissare un eventuale appuntamento per attivare il contraddittorio secondo le modalità previste in questo periodo emergenziale dalla Circolare n. 6/E dell’Agenzia delle Entrate del 23 marzo 2020.
Se non Le è possibile essere contattato nel giorno e nell’ora indicati dal funzionario, può chiedere di fissare un altro appuntamento da svolgersi entro 15 giorni da quella fissata.
In caso di inottemperanza all’invito è prevista una sanzione da 250 a 2.000 euro (art. 11, lettera c, del Dlgs n. 471/1997).
La informiamo che le notizie, i dati, gli atti, i documenti, i libri e i registri non esibiti o non trasmessi in risposta agli inviti dell’ufficio non potranno essere presi in considerazione a Suo favore ai fini dell’accertamento in sede amministrativa e contenziosa (art. 32 del DPR n. 600/1973, come integrato dall'art. 25 della legge n. 28/1999).
Le ricordiamo, inoltre, che nel caso in cui esibisca o trasmetta atti o documenti falsi in tutto o in parte, ovvero fornisca dati e notizie non rispondenti al vero, sarà sanzionato secondo il codice penale e le leggi speciali in materia (art. 11 del Dl n. 201/2011). Relativamente ai dati e alle notizie non rispondenti al vero, tale disposizione si applica solo se a seguito del presente invito si configurano i reati in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto di cui al Dlgs n. 74/2000.
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
Pare che al momento ti abbiano chiesto solo della documentazione da produrre, nell'ambito dell'attività istruttoria che stanno conducendo.
Presenta la documentazione richiesta e attendi gli eventi.
Saluti.
 

tcrown

Utente
Grazie Rocco per le sempre chiare risposte. Cosi' faro'. Sinceramente non capisco perche' abbia ricevuto questo invito in quanto ho sempre pagato le plusvalenze tramite il sostituto di imposta (del 20%). Vedremo...
 

Rocco

Utente
Solitamente questi controlli mirano a verificare se i corrispettivi di vendita degli immobili sono veritieri ovvero se vi è stata una qualche forma di occultamento e conseguente evasione d'imposta.
Saluti.
 

tcrown

Utente
Nel mio caso non credo, ho pagato oltre 40 mila euro tramite imposta sostitutiva. Avendone vendute 6 in 4 anni penso mi contestino la forma "professionale". Ora dal numero potrebbe anche essere (non so che parametri abbiano) ma per ogni casa cambiata ho una valida giustificazione per la cessione ed il cambio con la nuova. Non ho mai fatto trading immobiliare, cercavo casa per me e la mia famiglia. Poi una serie di vicissitudini ci hanno portato a questi 6 cambiamenti che hanno generato plusvalenza.
Ma non abbiamo mai comprato con l'intento di rivendere dopo poco tempo (giusto per dirne una avrei evitato di fare mutui trentennali con relative spese notarile ed istruttorie che non sono nemmeno scaricabili dalle plusvalenze)
 
Alto