Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ricevuta fiscale nominativa

davmail

Utente
:confused: La ricevuta fiscale (che sia su blocco manuale prenumerato o modello fiscale per stampa):
visto che non c'è piu l'obbligo degli elenchi clienti, :whoo: posso emetterla anche "generica" (cioè senza indicare un nominativo, utilizzandola come scontrino)?
 

sergio

Utente
Riferimento: ricevuta fiscale nominativa

Non mi risulta che la ricevuta fiscale dovesse essere obbligatoriamente nominativa!
Ciao.
 

prostaf

Utente
Riferimento: ricevuta fiscale nominativa

Concordo, la ricevuta fiscale è assolutamente anonima, solo su richiesta può divenire nominativa. O anche per comodità dell'emittente, chairamente.

Es. se voglio fae delle statistiche sui miei clienti più affezionati ecc.ecc.ecc
 

Drackey

Utente
Riferimento: ricevuta fiscale nominativa

E ad ogni modo, le ricevute fiscali non sarebbero state ricomprese negli elenchi clienti... per fortuna! :D L'importante è che non ci si scriva sopra lo scorporo dell'iva (come tanti fanno!) così non si dà adito a fraintendimenti...
 

davmail

Utente
Riferimento: ricevuta fiscale nominativa

Ok.
Quindi per quelle emesse manualmente non indico il nominativo ma (visto che ho ancora 2000 fogli di modello fiscale per stampante) se il programma che utilizzo non mi consente di emettere una ric senza nominativo?
Vi sembra corretto emettere tutte le ricevute fiscali ad un tipo che di nome fa Cliente e di cognome Generico?
 

prostaf

Utente
Riferimento: ricevuta fiscale nominativa

Concordo vedi quanto ti ho detto prima, se voglio fare una statistica ricavi per cliente e per cessione o prestazione per cliente per conoscerne le preferenze ecc.ecc., quale modo migliore se non intestare le RF per consentire al software di fare i suoi bei totaloni???


Ciao
 
Alto