Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricarico su IVA agevolata

Umberto20

Utente
Buongiorno.
Ho appena ricevuto preventivo da ditta per ristrutturazione. Alla voce "Piastrelle pavimenti" il geometra ha precisato che all'acquisto del materiale avrebbe provveduto lui, ma all'IVA del 10% sarebbe stato costretto (da indicazioni dell'Agenzia delle Entrate) ad applicare un ricarico pari al 10% + (almeno) 1%. In sostanza, se la piastrella costasse 100, a me costerebbe 100 + 10% + 10% + 1%. Praticamente, pagherei quasi l'IVA normale, ma con il vantaggio di poter portare il costo in detrazione. Vi risulta?
 

Rocco

Utente
Beh è chiaro che la ditta ci deve mettere il ricarico ma con il "meccanismo" descritto in sostanza non cambia nulla tra acquisto diretto e acquisto tramite la ditta in quanto la differenza di IVA tra aliquota ordinaria e aliquota agevolata la paghi (comunque) a titolo ricarico.
Saluti.
 

Umberto20

Utente
Capisco. Quello che vorrei chiarirmi è se il ricarico sia una cosa "dovuta" (l'Agenzia delle Entrate lo obbliga ad applicarlo) o se sia una scelta aziendale (margine della ditta). Mi spiego meglio, se la ditta decidesse di non applicare alcun margine e vendesse la suddetta piastrella a 100 + 10%, andrebbe incontro a sanzione/accertamento o può farlo?
Grazie.
 
Capisco. Quello che vorrei chiarirmi è se il ricarico sia una cosa "dovuta" (l'Agenzia delle Entrate lo obbliga ad applicarlo) o se sia una scelta aziendale (margine della ditta). Mi spiego meglio, se la ditta decidesse di non applicare alcun margine e vendesse la suddetta piastrella a 100 + 10%, andrebbe incontro a sanzione/accertamento o può farlo?
Grazie.
Per l'azienda l'iva è una partita di giro - quindi la riscuote dal cliente salvo poi versarla all'erario. La situazione a mio avviso va posta in altra maniera:
ACQUISTO IN AUTONOMIA: le piastrelle me le compro da solo e pago l'iva ad aliquota piena quindi 100 + 22% = 122
ACQUISTO TRAMITE AZIENDA: L'iva è agevolata al 10% ma l'azienda applicherà un ricarico quindi ad esempio 120 + 10% = 132
Che l'azienda debba applicare un ricarico è ovvio, perchè il fine dell'impresa è l'utile. Se non ricaricasse su nessuno degli acquisti, in caso di controlli potrebbero contestare l'antieconomicità delle operazioni sulla base delle banche dati in possesso dell'ADE.
La quantificazione del ricarico a mio avviso dipende dalla forza contrattuale del cliente... evidenzio che se le piastrelle le compri da solo le paghi € 100 + iva ma è assai probabile che se le compra l'azienda le pagherà assai meno...
 

Rocco

Utente
Concordo con Gianni.
Solo una precisazione: l'IVA non è una partita di giro per il consumatore finale non soggetto IVA.
Saluti.
 
Alto