Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RIBA - pro e contro della ricevuta bancaria

Salve,

nella mia attività di commercio mi trovo spesso (come tantissimi altri) a dover combattere per riscuotere delle fatture.

Il "problema" è che la quasi totalità dei miei clienti, sono società o professionisti che hanno una certa solidità economica ma che, per cattivo costume o chissà cosa, puntualmente si dimenticano di saldare quanto dovuto.

Sto quindi pensando di adottare il meccanismo della Ricevuta Banca ria. Da quanto ho letto su internet mi pare un strumento buono nel mio caso, che opinioni in merito avete?

Grazie in anticipo a chi vorrà contribuire.

Vincenzone
 
Salve,

nella mia attività di commercio mi trovo spesso (come tantissimi altri) a dover combattere per riscuotere delle fatture.

Il "problema" è che la quasi totalità dei miei clienti, sono società o professionisti che hanno una certa solidità economica ma che, per cattivo costume o chissà cosa, puntualmente si dimenticano di saldare quanto dovuto.

Sto quindi pensando di adottare il meccanismo della Ricevuta Banca ria. Da quanto ho letto su internet mi pare un strumento buono nel mio caso, che opinioni in merito avete?

Grazie in anticipo a chi vorrà contribuire.

Vincenzone
Buonasera Vincenzone, lavoro in falegnameria come impiegato e, ti assicuro, la prassi dell'emissione delle riba nelle aziende produttive/commerciali è consolidata e assai comune; trattasi di strumento finanziario semplice e, relativamente economico (chiaramente dipende da banca a banca). Se hai un rapporto consolidato con un istituto di credito non dovresti avere difficoltà ad ottenere un castelletto sbf che rappresenta il fido che la banca ti anticipa contro la presentazione delle riba. Di norma le riba si presentano appunto al sbf quindi la banca anticipa il controvalore delle riba x intero salvo addebitare spese effetto ed interessi (la maturazione di ogni effetto avviene alla scadenza maggiorata di giorni banca che variano da istituto a istituto).
Attento a non sforare il castelletto, altrimenti lo strumento potrebbe bloccarsi (la banca non t'accetta le riba o non te le accredita); però la raccomandazione + importante è selezionare bene i tuoi clienti, in caso di riba insoluta la banca può addebitare pesanti spese, se poi il conto è in rosso l'insoluto potrebbe far sconfinare il conto con aggravio di interessi e commissioni sull'accordato decisamente onerose. Inoltre, ultimamente le banche controllano i nominativi dei clienti e, se recidivi ad insoluti, potrebbero rifiutare la riba presentata.
Ciao - Gianni
 
Alto