Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ri-attivare naspi a fine contratto

Giulio88

Utente
Salve , avevo interrotto la naspi a gennaio , poichè ho ripreso a lavorare fino ad oggi.. Ora per riattivare la naspidevo reinviare una comunicazione che la riattivi oppure devo fare proprio una nuova domanda?
 

domenico_

Utente
Salve , avevo interrotto la naspi a gennaio , poichè ho ripreso a lavorare fino ad oggi.. Ora per riattivare la naspidevo reinviare una comunicazione che la riattivi oppure devo fare proprio una nuova domanda?
Salve, in questi casi l'istituto previdenziale prevede la riattivazione d'ufficio, ma... non sempre questo accade, osservato un periodo di 10/15 gg è non è stata ancora ripristinata suggerisco comunicare la cessazione del rapporto avvenuta in data....


Saluti
 

Giulio88

Utente
Salve, in questi casi l'istituto previdenziale prevede la riattivazione d'ufficio, ma... non sempre questo accade, osservato un periodo di 10/15 gg è non è stata ancora ripristinata suggerisco comunicare la cessazione del rapporto avvenuta in data....


Saluti
Intende con ìapposita funzione "invio comunicazioni"?
 

Giulio88

Utente
Salve , mi chiedevo se avendo sempre contratti piccoli di qualche mese devo sempre comunicare allinps l'interruzione della naspi..cioè spiego meglio esempio ; riprendo a 01/01/2020 cotratto tre mesi poi interruzione dal 01/04/2020 , RI-attivata precedente naspi , per poi il 01/05/2020 ricomunicare l'interruzione per un contratto da un mese ovvero 01/05/2020 fino 01/06/2020..probabilmente essendo stagionale presumo mi rinnovino ancora un mese o due ...ma a scadenza devo comunque fare -invio comunicazione- eventi che influiscono su pagamenti naspi ecc- e mettere il nuovo contratto? non vorrei che partisse in automatico senza esserne messo al corrente...grazie.
 
Le norme sulla Naspi prevedono, che bisogna comunicare tramite il modello NaspiCom sul sito INPS, ogni qualvolta si torna a contratto, le nuove date di inizio e cessato rapporto di lavoro, per l'interruzione del pagamento (anche se se ne accorgono da solo), e una volta cessato il rapporto riparte da sola. Se superi 6 mesi di contratto continuativo la domanda decade.
 
Alto