Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

REVISORE UNICO E ASSEMBLEE

dal quale traggo proprio in premessa:

Il collegio sindacale è un vero organo societario, che partecipa attivamente alla vita sociale facendo parte delle riunioni dell’organo amministrativo e dell’assemblea dei soci. Il sindaco ha poteri di controllo e di ispezione di assoluto valore, con la possibilità di effettuare segnalazioni e denunce.

Al revisore al contrario non possono essere estese le attribuzioni dell’articolo 2403 c.c. (in senso contrario la massima 124 del Consiglio notarile di Milano), questo, pertanto, si occuperà della revisione dei conti.
 

Ema1986BB

Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.

Leggo che nel caso la società nomini un Revisore Unico, al Revisore non sono estese le attribuzioni dell'art. 2403 del codice civile (che spettano dunque solo al Collegio Sindacale). Questo articolo 2403 si riferisce all'attività di vigilanza sull'osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione ed in particolare sull'adeguatezza dell'assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla società e sul suo concreto funzionamento.

Quello che non capisco è:
La Relazione di revisione è costituita dalla Relazione del Revisore indipendente ai sensi dell’art. 14 D.Lgs. n. 39/2010 e dalla Relazione del Revisore sull’attività di vigilanza ai sensi dell’art. 2429 c.2 del Codice Civile. Ma allora il Revisore unico fa solo la relazione art. 14 D.Lgs 39/2010 e NON fa la Relazione su attività di vigilanza?
Mi sembra stano perchè vedo Relazioni di Revisori Unici che fanno anche la parte di Revisione sull'attività di vigilanza ai sensi dell'art. 2429 C.C....

Potete darmi delucidazioni? Grazie
 
non sono espertissimo in materia di revisori (quindi attendi altri pareri), rilevo che il revisore vigila sui conti aziendali e l'art. 2429 dice che gli amministratori sono obbligati a fornirgli il bilancio da controllare. Quindi a mio avviso non è obbligatorio che il revisore partecipi alle assemblee, mentre deve redigere le relazioni che discendono dal suo incarico.
 
Alto