Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

REVERSE CHARGE

MALANIMA

Utente
Buongiorno,
se ricevo da un fornitore A una fattura con un prodotto in reverse charge N.I. Art. 17 C6 per materiale hardware sono costretta ad applicare la stessa non imponibilità al mio cliente B? So che normalmente si fa fattura N.I. art. 17 se il prodotto viene rivenduto da B ad un privato C ma se il cliente B non me lo comunica io devo fare una richiesta specifica? Fino ad ora ho registrato con reverse charge la fattura di acquisto che ha tale non imponibilità ma poi la fattura al cliente B la faccio con iva. E' corretto?
 
Buongiorno,
se ricevo da un fornitore A una fattura con un prodotto in reverse charge N.I. Art. 17 C6 per materiale hardware sono costretta ad applicare la stessa non imponibilità al mio cliente B? So che normalmente si fa fattura N.I. art. 17 se il prodotto viene rivenduto da B ad un privato C ma se il cliente B non me lo comunica io devo fare una richiesta specifica? Fino ad ora ho registrato con reverse charge la fattura di acquisto che ha tale non imponibilità ma poi la fattura al cliente B la faccio con iva. E' corretto?
Il reverse charge si applica fra partite iva - al privato cittadino l'iva va addebitata... non sono sicuro però di avere ben inteso il quesito.
Gianni
 

Rocco

Utente
Il reverse charge vale lungo tutta la filiera distributiva (ad es. grossista che fattura a rivenditore) mentre se il cliente destinatario della merce, seppur soggetto IVA, è un utilizzatore finale (ad es. rivenditore che fattura ad un'azienda materiale hw che verrà montato su un proprio PC) la fattura andrà emessa con applicazione dell'IVA.
Saluti.
 

MALANIMA

Utente
Il reverse charge vale lungo tutta la filiera distributiva (ad es. grossista che fattura a rivenditore) mentre se il cliente destinatario della merce, seppur soggetto IVA, è un utilizzatore finale (ad es. rivenditore che fattura ad un'azienda materiale hw che verrà montato su un proprio PC) la fattura andrà emessa con applicazione dell'IVA.
Saluti.
Grazie, ma per capire la prassi se il cliente non mi specifica che la merce va ad un utilizzatore finale o che è ad uso interno io applico l'iva senza dovermi porre il quesito giusto? In ogni caso se applico l'iva quando non devo è un errore sanzionabile?
Se invece il mio cliente quindi utilizza materiale Hw per uso interno io devo applicare la medesima iva che applica a me il mio fornitore ossia n.i. art.17 ?
 
Ultima modifica:

MALANIMA

Utente
Il reverse charge si applica fra partite iva - al privato cittadino l'iva va addebitata... non sono sicuro però di avere ben inteso il quesito.
Gianni
Il mio dilemma è come faccio a sapere se la vendita che faccio al rivenditore andrà poi ad un privato oppure se il rivenditore acquista dei prodotti per il proprio uso personale e non da rivendita .. se non lo so cosa devo fare? Io per ora ho sempre applicato l'iva ...
 

Rocco

Utente
Tu non devi preoccuparti di quello che farà il rivenditore.
Se chi sta acquistando da te è un rivenditore (ad es. un negozio di elettronica) dovrai applicare il RC, in mancanza dovrai applicare l'IVA.
Saluti.
 
Alto