Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rettifica rimanenze finali

Cristina.

Utente
Salve,ho un piccolo quesito da proporvi:
ho un cliente che a seguito di una distruzione di merce <€ 10.000,00 ha diminuito il magazzino.In seguito ha svenduto della merce:importo iniziale € 45.000,00 -60% tot.18.000,00.Volevo sapere la differenza dei 27.000,00 in contabilità se ne tiene conto?
(il cliente è in contabilità semplificata)Per la merce che ha rottamato come la diminuisco dalle rimanenze?
Grazie
 

Rocco

Utente
Le rimanenze finali vanno rilevate al netto della merce distrutta; la distruzione però deve risultare da apposita documentazione. In questo caso, essendo il valore della merce distrutta inf. 10.000 euro se non ricordo male basta una dichiarazione sostitutiva di atto notorio con la quale si attesta l'avvenuta distruzione delle partite di merce.
Circa la seconda parte del quesito, non se ne tiene conto. La svendita però potrebbe avere ripercussioni negative in fase di studi di settore, la cui elaborazione potrebbe evidenziare un risultato di non congruità/non coerenza dovuto appunto al fatto che per effetto della svendita le vendite non hanno prodotto margine. In tal caso sarebbe opportuno evidenziare nel campo delle annotazioni la circostanza che si è proceduto a svendere la merce del 60% indicandone i motivi.
Saluti.
 
Alto