Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Retta di ricovero per la madre pagata dal figlio

cingov

Utente
Volevo chiedere dove si mettono le spese x il pagamento della retta di ricovero in casa di riposo dal figli per la madre (non ha invalidità secondo la legge 104): E1 oppure E2. Grazie per la risposta.
 
Riferimento: Retta di ricovero per la madre pagata dal figlio

Io non so risponderti, ma questa info interessava anche a me!
C'è qualcuno che ci aiuta?
Grazie
 
Riferimento: Retta di ricovero per la madre pagata dal figlio

Volevo chiedere dove si mettono le spese x il pagamento della retta di ricovero in casa di riposo dal figli per la madre (non ha invalidità secondo la legge 104): E1 oppure E2. Grazie per la risposta.
ricoveri collegati ad una operazione chirurgica o degenze. In caso di ricovero di un anziano in un istituto di assistenza e ricovero
la detrazione non spetta per le spese relative alla retta di ricovero e di assistenza, ma solo per le spese mediche che devono
essere separatamente indicate nella documentazione rilasciata dall’Istituto.
quindi c'è stata una operazione? la madre è a carico della figlia / figlio?
 

cingov

Utente
Riferimento: Retta di ricovero per la madre pagata dal figlio

Grz per la risposta, no la madre non è a carico del figlio. Spese mediche che sono separatamente indicate, può scaricare il figlio, ma si mettono in E1 oppure E2, questo nn lo so. Grazie mille per la risposta. Cingov.
 
Riferimento: Retta di ricovero per la madre pagata dal figlio

Anche nel mio caso la madre non è a carico del figlio ma il figlio ha pagato la re:whoo:tta di degenza in casa di riposo e nella fattura sono annotate a parte le spese mediche però non so dove metterle e soprattutto non so se serve altra documentazione.
Grazie se qualcuno sa.
Mariachiara
 

stria54

Utente
Riferimento: Retta di ricovero per la madre pagata dal figlio

Vedo di mettere ordine nei miei appunti:
Da questo link (http://www.ciardullidomenico.it/Comunicati/case_riposo_detrazioni[1].pdf ) si evince che per rette case di riposo per non autosifficienti è possibile la detrazione anche se si riferiscono a familiari non a carico (non viene specificato il rigo ma, visto anche il link che ho segnalato prima è l' E26).
Qui (http://www.famiglia.regione.lombardia.it/org/allega.asp?file=2320 )
una delibera della regione Lombardia; è lunga ma la parte interessante è proprio sull'ultima pagina.

Attenzione: se l'anziano NON è a carico di nessuno ed E' autosufficiente, non si può detrarre nulla per la retta pagata per lui. E' stato il caso di mia mamma, ricoverata in casa di riposo ma autosufficiente. La fattura era intestata a lei e l'ho inserita nel suo 730 rigo E1.

Qui (balbianblog: 730..anziani e disabili )un post che ho scritto l'anno scorso ed aggiornato oggi.

PS: tengo a dirvi che non lavoro in nessun CAF e quello che posto è frutto di ricerche personali affrontate nel compilare le mie dichiarazioni e quelle dei vicini :whoo: Vi ringrazio per i suggerimenti/rettifiche/chiarimenti ....
 
Riferimento: Retta di ricovero per la madre pagata dal figlio

Sì, anche a me risulta così: se l'anziano è portatore di handicap (legge 104 ma anche invalidità data dalla asl - occorre presentare il certificato!) il figlio può detrarre le spese della casa di riposo (per la parte indicata come spese mediche!) nel rigo E26, se l'anziano non ha handicap o invalidità deve detrarle lui nel suo 730.
Ciao :sun:
 

cingov

Utente
Riferimento: Retta di ricovero per la madre pagata dal figlio

volevo chiedere se anche in caso che la fattura delle spese mediche per ricoverro di un anziano handicap (L.104) è intestata a ricovarato, le spese possono essere scaricate da figlio interamente nel rigo E26 (l'anziano nn può detrarre nulla perchè nn ha capienza). Grazie mille per la risposta, mi interessa molto. (anziano padre non è carico di nessuno).
 
Alto