Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

restituzione soldi inps e recupero irpef pagata

Buonasera a tutti. A inizio marzo ho perso il lavoro e ho fatto la domanda di naspi. A fine marzo ho cominciato il nuovo lavoro con contratto dal 25/3 al 31/5 a tempo det. e dal 10/6 sono a tempo indeterminato. Io ho comunicato tramite naspi-com sia il tempo det che il tempo indet entro i termini prescritti dall'inps. Non so il motivo ma ho ricevuto un accredito inps per il periodo che va dal 20/4 al 9/6 di 1433 euro però io dal 20/4 al 31/5 lavoravo e comunque fino al 5/5 ero coperto dall'indennità sostitutiva di preavviso.
Data la situazione, io il prossimo anno dovrò sommare 4 CU e nell'imponibile finale ci finirà pure questo pagamento che io ritengo dubbio, sebbene non nato da mio errore: o mi sfugge qualcosa o l'inps ha sbagliato. Questi 1433€ lordi mi sono stati pagati circa 1250€, con una ritenuta irpef ridicola, quindi in fase di dichiarazione dovrò pagarci ben di più!
Mettiamo caso che l'inps si svegli tra qualche anno e mi richieda indietro tale pagamento di 1250 €, come potrei fare a recuperare l'irpef in aggiunta che ci pago in fase di 730 data dal cumulo reddituale dell'anno in corso?

grazie :)
 
Alto