Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Responsabilita' e rischi per comproprietario non locatore

Buongiorno,

io e due miei fratelli siamo comproprietari di un immobile e ognuno di noi possiede la stessa quota di proprieta'. Nessuno di noi risiede in questo immobile, ci vive solo nostra madre.
Uno dei miei fratelli ha iniziato da qualche anno ad affittare la maggior parte dell'immobile a turisti attraverso il sito internet airbnb. Si tratta dunque per la maggior parte di affitti brevi, che durano qualche giorno o al massimo 2 o 3 settimane. E' solo questo mio fratello che si occupa della gestione dell'immobile e solo lui percepisce il redditto derivante da questa attivita'. Io e l'altro mio fratello non siamo coinvolti in questa attivita' di affitti brevi e non percepiamo alcun reddito.
Il mio dubbio e' il seguente: ho io qualche responsabilita' fiscale in relazione a questi affitti brevi dell'immobile ? Cioe' sono io tenuto a pagare qualche imposta pro-quota ? Finora non ho dichiarato nulla, sulla base del fatto che non sto percependo alcun reddito. Pero' di recente mi e' venuto il dubbio, visto che l'immobile e' in comproprieta'.
Un ulteriore dubbio e' questo: nell'ipotesi che il fratello che si sta occupando della gestione dell'immobile non paghi correttamente le imposte derivanti da questi affitti, potrebbe l'Agenzia delle Entrate cercare di riscuotere ogni eventuale mancato pagamento di imposte anche da me ?

Insomma vorrei capire se corro qualche rischio da questa attivita' che sta portando avanti mio fratello, visto che l'immobile e' in comproprieta'.

Grazie e cordiali saluti.
 
Alto