Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Residenza e AIRE solo Marito

Salve,
inanzitutto complimenti per il Forum e la professionalita´.

Ho un dubbio, forse banale.

Io sono sposato (in divisione dei beni) con figlio.
Ho trovato lavoro a Francoforte dove mi sono trasferito, ma per il momento mia moglie e mio figlio vivono in Italia. Probabilmente loro si trasferiranno fra un annetto.

Per il momento io vivo e lavoro in Germania, e torno in italia un paio di week end al mese (dal venerdi sera alla domenica mattina), giusto per stare un po´con la mia famiglia, senza chiaramente svolgere nessuna attivita´lavorativa.

Io sono assunto a tempo indeterminato presso un azienda Tedesca la quale versa tutti i contributi allo stato tedesco e io risiedo in un piccolo appartamento in affitto.

Chiaramente mi vorrei iscrivere all´AIRE ma solo io, in quanto mia moglie lavora ancora in Italia (libera professionista) e mio figlio sta finendo l´Asilo in Italia.

Quindi la situazione e´che siamo sposati (e felicemente aggiungo) ma non coabitiamo di fatto.

Secondo il vostro parere e´possibile iscriversi all´AIRE (con conseguente tassazione SOLO nel paese dove lavoro) solo per me e non per mia moglie?

La mia domanda non e´per cercare di pagare meno tasse (mia moglie comunque emette fatture e paga le tasse come professionista e la casa italiana dove abita non e´di nostra proprieta´) ma perche´ Sembra che dai moduli dell AIRE che se cambio residenza io la debba cambiare tutta la famiglia..Ma mi sembra strano che non sia contemplata una situazione del genere.

Senza iscrizione all´AIRE la mia vita burocratica (e fiscale) diventa difficoltosa come potete ben immaginare.

Vi ringrazio per la gentile attenzione
 

Rocco

Utente
Circa la questione amministrativa se può cambiare solo Lei la residenza o tutta la famiglia non Le so rispondere.
Circa la questione fiscale, se Lei ottiene iscrizione all'AIRE poiché in Italia ha ancora i legami familiari il fisco può presumere che Lei sarebbe ancora residente in Italia. Ovviamente in tal caso è l'ufficio a dover provare la Sua residenza in Italia.
Saluti.
 
Alto