Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Residente all'estero e fatture con indirizzo italiano

adamas77

Utente
Sono un italiano residente in UK, regolarmente iscritto all'AIRE e con un contratto di lavoro con ditta inglese, appartamento in affitto ed auto la' etc. Non ho mai fatto dichiarazioni dei redditi in Italia avendo sempre e solo lavorato all'estero.

Di recente ho passato qualche settimana in Italia, a casa dei miei genitori, per effettuare alcune terapie mediche in privato e, nelle fatture che mi sono state rilasciate, ho indicato l'indirizzo italiano in cui stavo temporaneamente, piu' che altro per questione di comodita'. Dato che, se ho capito bene, le fatture vengono trasmesse all'Agenzia delle Entrate, vorrei chiedere se rischio che l'Agenzia mi ritenga residente in Italia e mi arrivino multe o richieste di pagare tasse quando in realta' tutti i miei redditi sono prodotti e gia' tassati all'estero ed il mio e' stato solo un soggiorno breve e temporaneo.

Grazie
 
Mi sembra poco per poterti considerare residente in Italia, specialmente se riguardano un limitato periodo di tempo. Ci vogliono prove (più di una) gravi, precise e concordanti.
 

adamas77

Utente
Avrei un'ulteriore domanda.

Ho un conto corrente presso un istituto bancario italiano, che uso per spese varie quando mi trovo in Italia. Recentemente ho effettuato un'operazione di cambio valuta da franchi svizzeri in contanti ad euro, per circa mille euro totali. L'importo e' stato accreditato su tale conto corrente.
I franchi svizzeri li avevo in quanto ho lavorato e vissuto in Svizzera alcuni anni fa (regolarmente iscritto all'AIRE) ed avevo tenuto una piccola scorta in contanti in caso di eventuali viaggi in Svizzera.

Ribadisco che tuttora sono residente all'estero in Gran Bretagna, iscritto all'AIRE, e la' ho un lavoro, una casa in affitto e pago le tasse.

Puo' questa operazione di cambio valuta effettuata in contanti procurarmi qualche problema con l'Agenzia delle Entrate o posso tranquillizarmi?

Grazie
 
Alto