Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Requisito novità flat tax 5%

Salve a tutti, vorrei aprire una p.iva nel regime fofettario e usufruire della flat tax al 5%, ma non mi è ben chiaro se ho il requisito di novità, ho cercato molto ma continuo a non esser sicuro.

In pratica ero assunto in un'azienda che commercia alimenti biologici online con contratto a tempo indeterminato con la qualifica di "Tecnico web", poi sono stato licenziato causa calo di lavoro. A distanza di 8 mesi dal licenziamento, ora intenderei aprire p.iva come "sistemista", credo che siano indicati i codici Ateco:
- 62.03.00 (GESTIONE DI STRUTTURE E APPARECCHIATURE INFORMATICHE HARDWARE, HOUSING (ESCLUSA LA RIPARAZIONE))
- 62.09.01 (CONFIGURAZIONE DI PERSONAL COMPUTER)
- e al massimo 62.02.00 (CONSULENZA NEL SETTORE DELLE TECNOLOGIE DELL'INFORMATICA)
a mio avviso questi settori sono diversi dalla mia precedente mansione di "tecnico web", il cui eventuale codice Ateco più attinente è 74.10.21 (ATTIVITÀ DEI DISEGNATORI GRAFICI DI PAGINE WEB). Mi chiedo però se l'agenzia delle entrate lo consideri effettivamente differente e non una "mera prosecuzione" della precedente mansione, chiedendo a diversi consulenti ho ricevuto risposte discordati.

Una risposta che ho ricevuto è stata che, il provvedimento del 22/12/2011 par 2.2 chiarisce il caso di "mera prosecuzione" e dice:
2.2. La condizione di cui alla lettera b) del comma 2 dell’articolo 27 del decreto legge 6 luglio 2011 n.98, secondo cui l'attività da esercitare non deve costituire, in nessun modo, una mera prosecuzione di altra attività precedentemente svolta sotto forma di lavoro dipendente, non opera laddove il contribuente dia prova di aver perso il lavoro o di essere in mobilità per cause indipendenti dalla propria volontà.
Ossia, essendo stato licenziato, non ho causa ostativa per aderire alla flat tax 5%, anche se proseguissi con la stessa attività.

Essendo però molto poco esperto in materia, mi chiedo: il decreto legge del 06/07/2011 n.98 è il decreto che ha introdotto per la prima volta il regime forfettario? Mentre l'ulteriore agevolazione al 5% è stata introdotta successivamente, dico bene? Se è così, il provvedimento del 22/12/2011 par 2.2 che chiarisce la "mera prosecuzione", come possiamo essere sicuri che si applichi anche nel caso della riduzione al 5% se questa è stata introdotta successivamente? Se così fosse, ogni persona licenziata che intende aprire una p.iva nel regime del 5% non dovrebbe preoccuparsi del requisito "novità"?
Nel caso, sarebbe consigliabile esporre un interpello all'agenzia delle entrate?

Grazie tante a tutti!
 
Alto