Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

requisiti esenzione ticket

A

angela

Ospite
Salve a tutti, volevo sapere quali requisiti dovrei avere per godere dell'esenzione ticket!!!
Sono inoccupata, intestataria di immobile in cui risiedo (ufficialmente ma di fatto sono coi miei)...
Cosa si intende per nucleo familiare??? Nello stato di famiglia dei miei non risulto anche se mio padre beneficia della detrazione IRPEF!!!

Uffa, non ci sto capendo più niente.....

HELP ME
 
A

Ausilio

Ospite
Per nucleo familiare si intende quello che risulta all'anagrafe perciò se dal tuo certificato di residenza risulta che vivi da sola quello è il tuo nucleo familiare. Un solo componente. Per quanto riguarda l'esenzione si ha l'esenzione dal ticket per età e con limite di reddito.

L'assistito può ottenere l'esenzione dal ticket per PRESTAZIONI SPECIALISTICHE, DI DIAGNOSI STRUMENTALE E DI LABORATORIO e per PRESTAZIONI DI FISIOTERAPIA se appartiene ad una delle seguenti categorie:

bambini di età inferiore ai 6 anni o pensionati di età superiore ai 65 anni, appartenenti ad un nucleo familiare il cui reddito non superi i 36152 Euro annui
over 60 con pensione minima, il cui reddito lordo non superi i 8263 Euro, se singoli (vedovi/e, separati/e, celibi/nubili)
i 11362 Euro , se con coniuge a carico.

I redditi dei pensionati con più di 60 anni sono aumentabili di 516 Euro (equivalenti a Lire 1 milione) per ogni figlio a carico.

Disoccupati iscritti all'Ufficio per l'Impiego (con esclusione di coloro che sono in attesa di prima occupazione), il cui reddito lordo non superi:

i 8263 Euro, se singoli (vedovi/e, separati/e, celibi/nubili);

i 11362 Euro, se con coniuge a carico.
Tali redditi sono aumentabili di 516 Euro (equivalenti a Lire 1 milione) per ogni figlio a carico.

familiari a carico dei disoccupati rientranti nei casi sopra citati.
pensionati sociali o familiari a carico di pensionati sociali.
Esenzione per gli ultra 65enni
L'esenzione per i FARMACI è concessa a soggetti che abbiano compiuto 65 anni e appartengano a nuclei familiari il cui reddito lordo non superi:


i 8263 Euro, se il 65enne è singolo (vedovi/e, separati/e, celibi/nubili);

i 11362 Euro, se il 65enne è con coniuge a carico.
Esenzione per invalidità
Tutte le categori di invalidi (civili, di guerra, di lavoro e di servizio) sono esentati dal ticket per PRESTAZIONI SPECIALISTICHE, DI DIAGNOSTICA STRUMENTALE E DI LABORATORIO, DI FISIOTERAPIA e per i FARMACI.

Esenzione per patologia
Gli affetti da patologie specifiche, malattie tumorali o in attesa di trapianto d'organi sono esentati dal ticket per le PRESTAZIONI SPECIALISTICHE, DI DIAGNOSTICA STRUMENTALE E DI LABORATORIO, DI FISIOTERAPIA INERENTI CON LA PATOLOGIA. E' dovuta, invece, la QUOTA FISSA per i i FARMACI: 1 Euro per ogni confezione prescritta fino ad un massimo di tre confezioni per ricetta.

Stando a quanto hai descritto potresti rientrare tra i:
disoccupati iscritti all'Ufficio per l'Impiego (con esclusione di coloro che sono in attesa di prima occupazione), il cui reddito lordo non superi:
i 8263 Euro, se singoli (vedovi/e, separati/e, celibi/nubili);

[%sig%]
 
E

Eleonora

Ospite
Vorrei sapere se spettano ad un soggetto le detrazioni per familiare a carico per la sua convivente
 
I

Irene

Ospite
Vorrei gentilmente sapere se l'esenzione per reddito per prestazioni sanitarie ambulatoriali si può autocertificare presso le strutture sanitarie o occorre una certificazione della circoscrizione.
Roma, 20/01/05
 
F

francesco

Ospite
mesi di contratto,Lavoro a co.co.co(9 mesi di contratto, monte ore 18 settimanali, gestione separata INPS); all'ufficio del lavoro non hanno saputo spiegarmi bene se il mio status è di occupato, disoccupato o inoccupato. nel 2004 ho presentato la dichiarazione dei redditi per il 2003 ma quest'anno non dovrò farla perché non arrivo al limite minimo per presentarla; il mio nucleo familiare è di 4 persone: mio padre e 3 figli , a suo carico. Vorrei sapere se ho diritto a qualche esenzione, in particolare in campo odontoiatrico.

Grazie
 
B

Bicia

Ospite
prima di addentrarci nel calcolo che personalizza senz'altro le varie posizioni soggettive, mi chiedo: e una bella ISEE? in tanto non fa male a nessuno, vale 365 gg. dalla stampa effettiva/protocollo e cmq. alla presentazione sarà l'ufficio (scuola, università, asl, telecom...) a vagliare la soglia minima per eventuale partecipazione alla spesa...
non voglio buttarla sul facile, ma mi rendo conto che è uno strumento poco utilizzato...ciao.
 
G

gianni

Ospite
io quando vado alla asl a fare la prenotazione mi dicono che mi spetta l'esenzione solo se sono disoccupata (non in cerca di prima occupazione)....non mi hanno mai detto che si è esonerati anche per limiti di reddito:
io ho 26 anni, non lavoro (non ho mai lavorato) sono a carico di mio padre che ha un reddito tra 15 e 20 mila euro...
stando a quello che ho letto dalle vostre risposte potrei richiedre l'esenzione?
 
S

santa cappuccio

Ospite
detrazione per figli a carico

che cosa si intende per figli a carico?
i figli che hanno superato i 18 anni ma che studiano o frequentano master sono considerati persone o figli a carico?
 
Alto