Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

REM e Reddito di cittadinanza, persona disoccupata ma residente con i genitori

Agata_92

Utente
Buongiorno a tutti,
ho bisogno di un Vostro esperto parere riguardo alla situazione di mio cognato...Vi spiego.

Mio cognato, disoccupato , vive (è residente) con i miei suoceri, come anche riportato nello stato di famiglia.
Ora, lui vorrebbe fare richiesta per il REM (anche se siamo proprio agli sgoccioli con i tempi) od almeno del reddito di cittadinanza PERO' tra le "clausole"richieste per poterne beneficiare vi è l'ISEE di importo molto basso e, per il Reddito di cittadinanza,se non erro, il nucleo familiare non deve avere immobili intestati.

Quello che mi chiedo è,
c'è una vaga possibilità che mio cognato possa ottenere l'ISEE non contando i suoi genitori?
Lui non percepisce redditi e non ha nulla intestato, nè immobili, nè auto, ma se devono tener conto dell'ISEE dell'intero nucleo ovviamente non rientra in nessuno di questi benefici,
perché i miei suoceri, pensionati, hanno intestato il loro immobile di proprietà e quindi hanno un ISEE ben maggiore rispetto a quello richiesto.

Per farla breve, c'è una possibilità, una modalità, per far si che mio cognato possa ottenere questi benefici?
nell'attesa che trovi un lavoro (mi auguro prima possibile)


Grazie a tutti
Buona giornata
 

STUDIOCEL

Utente
l'isee deve farlo con i genitori visto che è residente con loro, in unico stato famiglia

....a prescindere dal risultato isee e patrimonio mobiliare:

Cause di esclusione dal Reddito di emergenza
Per ottenere il Reddito di emergenza non bisogna beneficiare di altri contributi, come per esempio il reddito di cittadinanza. Più nello specifico, le cause di esclusione sono:
  • Essere detenuti o ricoverati in strutture a carico dello Stato
  • Presenza nel nucleo familiare di un beneficiario del Reddito di cittadinanza
  • Avere un componente familiare che abbia beneficiato di una delle misure di sostegno previste dal Decreto Cura Italia (come il bonus 600 euro Inps)
  • Presenza nel nucleo di un destinatario di pensione (a eccezione delle pensioni di invalidità)
  • Presenza nel nucleo familiare di un lavoratore con contratto da dipendente e retribuzione superiore al REM.
 

Agata_92

Utente
Grazie mille per la sua gentile risposta.
Per quanto riguarda invece il reddito di cittadinanza, se i miei suoceri hanno intestata la loro casa di residenza, mio cognato è escluso a prescindere, giusto?
 
Alto