Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regolarizzare posizione per raccolta materiale

Salve a tutti, e complimenti per il Forum.
Spero di trovarmi nel posto giusto e soprattutto di esporre la mia richiesta in modo chiaro.

Quello che mi propongo di fare è di raccogliere del materiale usato (es. vestiario o altri materiali) porta a porta.
Il tutto si svolgerebbe con una campagna di volantinaggio (porta-porta) ove indicato il tipo di materiale che si andrebbe a ritirare ed il giorno del ritiro, ed indicato di lasciare il materiale fuori dalla porta (che in taluni casi potrebbe essere anche su suolo pubblico).

Non è prevista nessuna attività di acquisto, solo ritiro di materiale usato (rotto e/o in buone condizioni) che taluno non utilizzando più andrebbe a gettare.
Devo fare qualcosa per poter svolgere tale attività? oppure trattandosi di un ritiro free non devo fare nulla? (manco avvisare il comune ove svolgerò tale passaggio?).

Ringrazio chiunque potesse dirmi cosa devo fare affinché non mi trovi a rischiare qualche sanzione. (Purtroppo su internet NON sono riuscito a trovare nulla al riguardo).


Cordialità
 
Riferimento: Regolarizzare posizione per raccolta materiale

Il problema a mio parere sussiste in quanto il fatto che ritiri roba usata "professionalmente" vuol dire che hai anche una attività.... di rivendita di merce usata... o mi sbaglio?
 
Riferimento: Regolarizzare posizione per raccolta materiale

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
In realtà attualmente non è prevista alcuna rivendita del materiale ritirato: infatti la prima e/o seconda raccolta sarebbe fatta solo a titolo di sondaggio per verificare se "convenga" buttarsi in una attività, in funzione infatti dei risultati ottenuti.
Se i risultati ottenuti non fossero soddisfacenti, il medesimo materiale verrebbe direttamente donato o conferito negli appositi centri di raccolta materiale.
Se invece i risultati fossero soddisfacenti, allora vedrei di regolarizzare la posizione prima di ottenere qualsiasi introito dovuto a tali materiali.

Trattasi dunque di un "test" per verificarne la convenienza o meno che come indicato all'origine non prevede nessuno scambio "monetario", ma solo una raccolta di materiale usato.

Grazie per il Suo cortese intervento, e se Vorrà aggiungere o dirmi cosa devo fare/a chi rivolgermi Le sarei grato.


Cordialità
 
Riferimento: Regolarizzare posizione per raccolta materiale

Ecco.... la certezza che cerchi non posso dartela. Il fatto che distribuisci voltantini per cercare di raccogliere merce usata è un indizio di volere organizzare una attività commerciale. Pero' se vuoi prima fare un test, fallo, ...non vedo rischi enormi.
 
Alto