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Registri iva

Ilaria49

Utente
Salve, via via che ci avviciniamo mi al 1/1/19, mi vengono sempre più dubbi
Il commercialista mi ha detto che le fatture non saranno più protocollate:
ma come verranno archiviate dall'Ade? E per le registrazioni come dobbiamo fare? Penso soprattutto alle fatture di acquisto........non riesco proprio a capire...scusate
 

revisor

Utente
....ti riporto a riguardo una rassegna stampa del 24.9.18 su questo sito: Fattura elettronica: chiarimenti su come devono essere registrati tali documenti:
" Tra proroghe annunciate e poi ritirate, ancora dubbi da una parte e chiarimenti dall'altra sulla fatturazione elettronica, in un susseguirsi di quesiti e risposte sfociato nella recente circolare 13/2018. In una delle domande, è stato chiesto all'Agenzia delle Entrate se ai fini della registrazione delle fatture elettroniche emesse e ricevute a partire dal 1° luglio 2018, le stesse dopo l’invio tramite SdI, previa stampa, possano essere trattate come quelle analogiche.
Le Entrate hanno ribadito come le varie norme contenute nella Legge 205/2017 - fatto salvo il disposto dell’articolo 4 del D.Lgs. n. 127 del 2015 - non hanno inciso sugli obblighi di registrazione delle fatture emesse e ricevute prevsite nel Testo Unico IVA (art. 23 e 25 del d.P.R. 633/72).
Restano dunque valide non solo tali disposizioni, ma anche le delucidazioni fornite in passato sulle stesse nei vari documenti di prassi.

Inoltre, con specifico riferimento alla registrazione degli acquisti, vista la natura della fattura elettronica transitato tramite SdI (Sistema di Interscambio) - di per sé non modificabile e, quindi, non integrabile - l'amminsitrazione finanziaria ha chiarito che la numerazione della fattura o qualsiasi altra integrazione della stessa possa essere effettuata secondo le modalità già ritenute idonee in precedenza, ossia, ad esempio, predisponendo un altro documento, da allegare al file della fattura in questione, contenente sia i dati necessari per l’integrazione sia gli estremi della stessa."
...vanno registrate come sempre senza la necessità di un numero protocollo...., solo che la conservazione sarà o presso l'Ade(previa opzione...gratis) oppure presso una delle tante società di servizi web (a pagamento)....quindi si procederà a fare la liquidazione iva mensile o trimestrale che sia...non è poi cambiato molto....
 
....ti riporto a riguardo una rassegna stampa del 24.9.18 su questo sito: Fattura elettronica: chiarimenti su come devono essere registrati tali documenti:
" Tra proroghe annunciate e poi ritirate, ancora dubbi da una parte e chiarimenti dall'altra sulla fatturazione elettronica, in un susseguirsi di quesiti e risposte sfociato nella recente circolare 13/2018. In una delle domande, è stato chiesto all'Agenzia delle Entrate se ai fini della registrazione delle fatture elettroniche emesse e ricevute a partire dal 1° luglio 2018, le stesse dopo l’invio tramite SdI, previa stampa, possano essere trattate come quelle analogiche.
Le Entrate hanno ribadito come le varie norme contenute nella Legge 205/2017 - fatto salvo il disposto dell’articolo 4 del D.Lgs. n. 127 del 2015 - non hanno inciso sugli obblighi di registrazione delle fatture emesse e ricevute prevsite nel Testo Unico IVA (art. 23 e 25 del d.P.R. 633/72).
Restano dunque valide non solo tali disposizioni, ma anche le delucidazioni fornite in passato sulle stesse nei vari documenti di prassi.

Inoltre, con specifico riferimento alla registrazione degli acquisti, vista la natura della fattura elettronica transitato tramite SdI (Sistema di Interscambio) - di per sé non modificabile e, quindi, non integrabile - l'amminsitrazione finanziaria ha chiarito che la numerazione della fattura o qualsiasi altra integrazione della stessa possa essere effettuata secondo le modalità già ritenute idonee in precedenza, ossia, ad esempio, predisponendo un altro documento, da allegare al file della fattura in questione, contenente sia i dati necessari per l’integrazione sia gli estremi della stessa."
...vanno registrate come sempre senza la necessità di un numero protocollo...., solo che la conservazione sarà o presso l'Ade(previa opzione...gratis) oppure presso una delle tante società di servizi web (a pagamento)....quindi si procederà a fare la liquidazione iva mensile o trimestrale che sia...non è poi cambiato molto....
Buongiorno: concordo in pieno con quanto scritto da Revisor - il fisco mi dice che posso omettere il numero di protocollo in quanto all'interno di SDI le fatture sono già ordinate per data di trasmissione da parte del fornitore... ciò non toglie che io, le fatture di acquisto, ove possibile me le stampo, me le registro attribuendo il numero di protocollo. Se debbo cercare un documento, andrò sui miei archivi non certo su SDI.
I software più evoluti dovrebbero integrare la procedura sopra descritta, prevedendo una sorta di raccordo fra gli archivi al fine di agevolare tanto la registrazione quanto la ricerca del documento (oltre alla conservazione a norma).
Non ci resta che testare... questa è una rivoluzione, dopo 50 anni praticamente di gestione analogico documentale, si passerà alla gestione informatica del processo - all'inizio, soprattutto per i dinosauri come me, saranno dolori di pancia.
Ciao - Gianni
 
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