Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione pec dove ricevere le fatture elettroniche

tippi65

Utente
Buona sera a tutti.
Ho la delega all'accesso al sito AdE dall'azienda per cui lavoro e agisco come "incaricato" nell'area "fatture e corrispettivi" ma non riesco a registrare la pec per la ricezione delle fatture elettroniche. Ho chiamato l'assistenza del sito e mi hanno detto che devo ottenere delega specifica per questa opzione. Nell'area "deleghe" ho trovato come fare, ma parla di intermediari e io non credo di essere intermediaria. Qualcuno di voi ha provato? Come ha risolto?
Grazie in anticipo a chi potrà rispondere.
 

catia71

Utente
la pec la inserisci nella sezione FATTURE CORRISPETTIVI hanno attivato una casella apposita se sei già incaricata è sufficiente, io almeno così ho fatto.
 

tippi65

Utente
Grazie Catia71
A me non appare la casella per la registrazione dell'indirizzo pec da associare, ho solo la casella per la fatturazione elettronica.
Sono anche riuscita a stampare il QR code, dal quale risulta mancante quindi la pec. L'ho aggiunta a mano sul foglio dove ho stampato il QR code da lasciare sugli automezzi. Noi abbiamo contratto con società petrolifera e abbiamo già comunicato a loro il ns indirizzo pec per l'invio delle F.E. Il QR code ci serve solo nel caso in cui qualche dipendente si trovi lontano e senza distributori convenzionati disponibili.
Per ora dovrebbe essere sufficiente. Nei prossimi mesi vedremo di risolvere per la registrazione.
 

catia71

Utente
ma strano davvero hai provato a cambiare browser esempio edge o explorer? A me in passato alcune funzionalità non apparivano, a mano non serve che lo indichi perché il QRcode serve appunto al fornitore per acquisire l'indirizzo pec e gli altri dati diversamente riceverai le fatture nel cassetto fiscale.
Se sei incaricata e ti dà la possibilità di qualificarti come incaricata entrando non dovresti avere problemi. Solo una domanda: entri con le tue credenziali intendo tue personali come incaricato e quando sei dentro ti dice di scegliere il soggetto?
 

tippi65

Utente
Ho provato a cambiare browser. Avevo comunque fatto anche il test del browser che c'è prima di entrare nell' area ed è tutto a posto. Si, io entro con le mie credenziali e scelgo il soggetto, vado nell'area fatture e corrispettivi e seleziono "incaricato".
Nei prossimi giorni proverò con l'ad e le sue credenziali, magari è un problema di delega.
 

catia71

Utente
Se ti dà la possibilità di scegliere il soggetto in teoria dovrebbe essere a posto. Io pure entro con le mie credenziali scelgo l'azienda ed entro nell'area Fatture e Corrispettivi e lì ci sono tutti i vari servizi tra cui sotto fatturazione elettronica il link per la registrazione dell'indirizzo pec. In alto pagina dovresti vedere la dicitura BENVENUTO PINCO PALLO, stai operando sulla partita iva xxxxx dell'impresa xxxx in qualità di incaricato e sotto i servizi. Se non ci sono forse perché non sei il legale rappresentante?
 

Laucos

Utente
Buon pomeriggio tippi65,
ti riferisci all'impostazione dell'indirizzo telematico prevalente? Puoi farlo dalla sezione "Registra l'indirizzo telematico dove ricevere le fatture" della sezione Fatturazione Elettronica della piattaforma Fatture e corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate e inserire l'indirizzo PEC confermando la modifica. Lavoro per Debitoor, un programma di fatturazione per piccoli imprenditori, lavoratori autonomi e liberi professionisti che presto si allineerà alle nuove regole di fatturazione elettronica. Cercando di documentarmi sull'argomento per lavoro e interesse personale, ho visto che c'è parecchia confusione sull'argomento e ho deciso di creare delle guide a scopo informativo. Puoi trovare la procedura per registrare l'indirizzo telematico prevalente passo per passo su questa pagina: https://debitoor.it/dizionario/indirizzo-telematico-prevalente. Spero di averti aiutato.

Laura
 

sebas80

Utente
Grazie Catia71
A me non appare la casella per la registrazione dell'indirizzo pec da associare, ho solo la casella per la fatturazione elettronica.
Sono anche riuscita a stampare il QR code, dal quale risulta mancante quindi la pec. L'ho aggiunta a mano sul foglio dove ho stampato il QR code da lasciare sugli automezzi. Noi abbiamo contratto con società petrolifera e abbiamo già comunicato a loro il ns indirizzo pec per l'invio delle F.E. Il QR code ci serve solo nel caso in cui qualche dipendente si trovi lontano e senza distributori convenzionati disponibili.
Per ora dovrebbe essere sufficiente. Nei prossimi mesi vedremo di risolvere per la registrazione.
Non va bene così il QR code perchè se l'utilità è quella di fare in modo di inquadrare il QR code perchè si compilino automaticamente tutti i campi per l'emissione della fattura elettonica, questo QR code non comprenderà la pec. Segui la procedura che ti ha indicato Laura (Laucos) e dopo riscarica il QR code per fare in modo che la pec risulti presente in quest'ultimo.
 
Alto