Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione IVA in SAP

Salve,
vorrei un vostro consiglio su come risolvere il problema della registrazione iva in SAP, in seguito all' entrata in vigore della Circolare Agenzia Entrate del 17 giugno 2019, n. 14/E.
il mio problema è che devo chiudere il periodo contabile del mese non oltre il 5 del mese per poter inviare report di P&L, BS, Cash Flow alla capogruppo.
Ad esempio se mi dovesse arrivare una fattura dopo il 5 luglio con data emissione SDI 28 giugno, avendo già chiuso il periodo contabile, devo registrarla in luglio e anche iva ricadrà sul luglio, in contrasto con l'agenzia delle entrate che invece vuole IVA in giugno

Grazie mille
 

Rocco

Utente
Per le fatture di acquisto puoi anche esercitare la detrazione a luglio; l'esercizio della detrazione a giugno è solo una facoltà e non un obbligo, al contrario delle fatture emesse a luglio ma con competenza IVA a giugno.
Saluti,
 
credo, come ha postato Rocco, non appaia alcun contrasto con l'Ade in quanto l'obbligatorietà del mese di giugno è limitata al conteggio dell'iva sulle fatture emesse
ciao
 
Buongiorno a tutti, concordo con quanto scritto da Rocco e Giuseppe e mi permetto di suggerire molto praticamente che, se l'azienda necessita delle fatture di acquisto non oltre il 4 del mese successivo alle forniture, sarà il caso che avvisi i fornitori a mezzo di circolari... ricordando loro che, in difetto, il pagamento slitterà di 30 giorni...
buon lavoro - Gianni
 
Alto