Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione contratto comodato verbale

pluto

Utente
C'è qualcuno che ha avuto modo di registrare un contratto di comodato "verbale" ?
Oltre al mod.69 e al pagamento dei 200€, l'AdE ha chiesto qualche altro documento (del tipo simile a Mod.1 denuncia locazioni verbali) ?
Il callcenter mi ha risposto Mod.69 e pagamento 200€ ma per altri documenti non ha saputo dire...se non ripetermi 2 copie dell'atto e io a dirgli che verbale non c'era nessun scritto...:gavel:

si vogliono due copie dell'atto come se fosse scritto...in pratica nel momento che lo registri deve essere scritto....
 
Ultima modifica:

luis2000

Utente
pluto, non mi è ancora capitato di registrare un "accordo/comodato verbale" ma credo che sia possibile utilizzare alternativamente il mod. 69 o il mod. 1; pare che alcuni uffici accettino l'uno e l'altro anche se il Mod.1 sembrerebbe più indicato. Ciao
 
Ultima modifica:

pluto

Utente
ho trovato questa soluzione sul sito del comune di Velletri (studiata ad hoc con il direttore AdE locale)
va stilato comunque un contratto scritto facendo riferimento al fatto che era già in essere verbale al 01/01/2016...attenzione valgono sempre i 20 giorni per la registrazione dalla data di sottoscrizione, ma la decorrenza ai fini imu tasi è 01/01/2016 se registrato entro 01/03/2016...
.....attenzione ai bolli che non devono avere data successiva alla data sottoscrizione contratto...
guida pratica
 
ho trovato questa soluzione sul sito del comune di Velletri (studiata ad hoc con il direttore AdE locale)
va stilato comunque un contratto scritto facendo riferimento al fatto che era già in essere verbale al 01/01/2016...attenzione valgono sempre i 20 giorni per la registrazione dalla data di sottoscrizione, ma la decorrenza ai fini imu tasi è 01/01/2016 se registrato entro 01/03/2016...
.....attenzione ai bolli che non devono avere data successiva alla data sottoscrizione contratto...
guida pratica
Ciao,

mi trovo nella situazione di dover registrare il contratto di comodato adesso (non sapevo della agevolazione). Volevo sapere se è corretto mettere come data di stipula nel mod 69 quella attuale e poi dichiarare nel contratto che era già in essere prima del 01/01/2016?
Inoltre, essendo la casa data in comodato intestata ad entrambi i miei suoceri, devo metterli entrambi nel contratto? e nel mod 69?

Grazie

Francesca
 

Giuldi

Utente
Sulla base delle ultime indicazioni del Dipartimento Finanze (Nota MEF prot. 8876 del 08.04.2016) dovrebbe essere possibile registrare, anche ora, un contratto di comodato nel quale venga riportato (sia sul contratto che nel Mod. 69) che alla data dell'1.1.2016 era già in essere un contratto di comodato verbale.
Ovviamente contratto e Mod. 69 devono riportare ambedue i comodanti.
Dico "dovrebbe" perchè non tutti i Comuni sembrano essere d'accordo: ad esempio il Comune di Roma in https://www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW1103007 (pagina aggiornata successivamente all'8.4.2016) scrive che "il beneficio della riduzione decorre dalla data di registrazione del contratto. Pertanto, a titolo esemplificativo, se il contratto di comodato d'uso è stato registrato il 10 aprile 2016, anche se nel contratto è indicata come data di inizio del comodato il 1° gennaio 2016, l'immobile beneficerà della riduzione del 50% della base imponibile a partire dal mese di aprile" ed inoltre che "Coloro che intendano beneficiare della riduzione del 50% della base imponibile per l'anno 2016, sempre che siano in possesso dei requisiti prescritti dalla nuova normativa, dovranno quindi presentare nuovamente la dichiarazione IMU entro il 30 giugno 2017".
Personalmente non sono d'accordo con nessuna delle 2 interpretazioni, ma tant'è.....
La nota citata è reperibile su http://www.comune.roncade.tv.it/public/documenti/tributi/nota_n_8876_del_08_04_2016.pdf
 
Sulla base delle ultime indicazioni del Dipartimento Finanze (Nota MEF prot. 8876 del 08.04.2016) dovrebbe essere possibile registrare, anche ora, un contratto di comodato nel quale venga riportato (sia sul contratto che nel Mod. 69) che alla data dell'1.1.2016 era già in essere un contratto di comodato verbale.
Ovviamente contratto e Mod. 69 devono riportare ambedue i comodanti.
Grazie. Anche nel mio piccolo comune in provincia di Milano mi hanno detto che l'agevolazione mi verrà applicata solo per i prossimi sei mesi, per questo avevo il dubbio sulla data. Ma nel mod 69 dove metto che il comodato era già in essere? Lì compare solo una data (data di stipula/adempimento) e penso vada messa quella della registrazione, perchè comunque non può essere antecedente di più di 20 gg, o no?

Francesca
 

Giuldi

Utente
Probabilmente la cosa più corretta da fare è stipulare, ad esempio in data odierna, un contratto di comodato in forma scritta nel quale sia riportato che un comodato verbale era già in essere all'1.1.2016: a questo punto il Mod. 69 (relativo al comodato scritto) riporterà anch'esso la data attuale, e lo potrai registrare entro i successivi 20 gg.
Comunque ti posso dire, per esperienza personale, che molto dipenderà dal funzionario dell'AdE che registrerà il contratto, senza contare l'interpretazione del Comune sulla data di decorrenza dell'agevolazione ......
Facci sapere il seguito.....:D
 
Probabilmente la cosa più corretta da fare è stipulare, ad esempio in data odierna, un contratto di comodato in forma scritta nel quale sia riportato che un comodato verbale era già in essere all'1.1.2016: a questo punto il Mod. 69 (relativo al comodato scritto) riporterà anch'esso la data attuale, e lo potrai registrare entro i successivi 20 gg.
Comunque ti posso dire, per esperienza personale, che molto dipenderà dal funzionario dell'AdE che registrerà il contratto, senza contare l'interpretazione del Comune sulla data di decorrenza dell'agevolazione ......
Facci sapere il seguito.....:D
Sì, penso anche io che sia la cosa migliore. Grazie, vi farò sapere cosa dicono all'AdE
 
Alto