Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione contabile noleggio router

Chi mi sa dire come si registra una bolletta della Tim con noleggio del router o del centralino? In che conto di costo lo posso inserire?posso inserirlo su spese telefoniche fisso? E l'iva e' tutta detraibile? Graziasss
 
Chi mi sa dire come si registra una bolletta della Tim con noleggio del router o del centralino? In che conto di costo lo posso inserire?posso inserirlo su spese telefoniche fisso? E l'iva e' tutta detraibile? Graziasss
A mio parere il noleggio attrezzature di Tim è un costo accessorio alle spese telefoniche, quindi va inserito in esse. L'iva sul telefono, se lo stesso telefono è fisso ed aziendale, è detraibile al 100% - sui cellulari l'iva è detraibile al 50%.
Ciao - Gianni
 
Grazie Gianni, mi spieghi qualcosa in piu' sui costi accessori? Quali altri costi accessori potrei trovare?
Nelle fatture di acquisto c'è per l'appunto l'acquisto del bene/servizio che è l'onere principale - poi ci sono gli oneri accessori, ad esempio:
spese incasso
spese imballo
spese trasporto
questi oneri sono accessori all'operazione principale e possono essere accorpati all'operazione principale - ho scritto possono perchè nessuno ti vieta di inserire in un conto apposito (cosa che io faccio abitualmente).
La motivazione è prettamente aziendalistica: se io so che tale fornitore mi fa pagare (€ 20,00 di trasporto per ordini fino a € 100,00 di merce)+(€ 10,00 di spese incasso per pagamento a mezzo ricevute bancarie a 60/90 giorni) e ne dò evidenza contabile al mio titolare, lui potrà decidere di fare un ordine cospicuo con pagamento in contanti risparmiando sul totale.
Gianni
 
E quando il noleggio e' il costo principale? Tipo il noleggio (affitto) di un' autovettura o furgone per esempio... Probabilmente dovrei avere proprio un conto noleggio . Mi hanno detto che in quel caso bolli è assicurazione rientrano nei canoni d'affitto da pagare. Quindi metterei tutto a noleggio? E la detraibilita'?
 
E quando il noleggio e' il costo principale? Tipo il noleggio (affitto) di un' autovettura o furgone per esempio... Probabilmente dovrei avere proprio un conto noleggio . Mi hanno detto che in quel caso bolli è assicurazione rientrano nei canoni d'affitto da pagare. Quindi metterei tutto a noleggio? E la detraibilita'?
Buongiorno Luisa: x noleggio sicuramente è opportuno creare un conto apposito tipo
NOLEGGIO MACCHINE UFFICIO
NOLEGGIO AUTOVEICOLI
Se nel noleggio sono compresi i costi di assicurazione autoveicolo e bollo, rileverai il solo costo del noleggio... ti evidenzio che il mezzo non è di tua proprietà, quindi l'assicurazione - per quel che mi è dato di sapere - non sarà intestata a te... stesso dicasi per il bollo.
Per la detraibilità del costo, se l'utilizzo del bene è esclusivamente aziendale, l'inerenza del costo determina la sua completa deducibilità.
Ciao - Gianni
 
Generalmente assicurazione e bollo sono inclusi, quindi rileverò solo il costo del noleggio che comprenderà l'intera quota (assicurazione + bollo + noleggio)
giusto?
 
Alto