Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione Bolla Doganale

ANISE

Utente
Buongiorno a tutti,
ho un dubbio su come registrare bolla doganale, in quanto riporta i seguenti dati:
A00 1.000,00 aliquota 6,3% importo 63,00
405. 1.200,00 aliquota 0,00 importo 0
Totale. 63
Ricevo fatt.elettr. del trasportatore:
Diritti doganali euro 63
con Cod.N1 (escludo art.15)

Come si registra la bolla doganale? L'importo di 63 non è possibile registrarlo visto che vige il 22% e non il 6,3%.
Grazie per aiuto.
 
Buongiorno a tutti,
ho un dubbio su come registrare bolla doganale, in quanto riporta i seguenti dati:
A00 1.000,00 aliquota 6,3% importo 63,00
405. 1.200,00 aliquota 0,00 importo 0
Totale. 63
Ricevo fatt.elettr. del trasportatore:
Diritti doganali euro 63
con Cod.N1 (escludo art.15)

Come si registra la bolla doganale? L'importo di 63 non è possibile registrarlo visto che vige il 22% e non il 6,3%.
Grazie per aiuto.
Ciao Anise, da quello che leggo tu avrai un acquisto da un fornitore extra-ue (con relativa fattura) e lo spedizioniere che ti ha curato la pratica di sdoganamento della merce avrà anch'esso emesso fattura per le competenze. In generale si registra così:

COSTO € 1000
IVA € 220
@
BOLLA DOGANALE € 1220 (importi inventati a caso)

COMPETENZE DOGANALI (COSTO) 63,00 (presumo siano le competenze del tuo spedizioniere)
BOLLA DOGANALE 220 (è l'iva anticipata in dogana)
@
FORNITORE SPEDIZIONIERE € 283,00

BOLLA DOGANALE @ FORNITORE EXTRAUE € 1000,00 (così chiudi il conto BOLLA DOGANALE e apri il debito v/fornitore extraue)

quindi rilevi il pagamento dello spedizioniere e del fornitore extraue.
 

Rocco

Utente
Pare però che siano stati pagati solo i dazi all'importazione e non anche l'IVA, visto che la voce 405 è ad aliquota 0....
Saluti.
 

ANISE

Utente
Grazie a tutti!

Mi sono informata... Sono state acquistate mascherine e con il DL covid sono esenti Iva.
Ora la bolla doganale la registro utilizzando che codice iva? Non sogg.iva Art 68 DPR 633?
e nel campo imponibile mettero' 63??

In realtà sono due le fatture ricevute del trasportatore, una è come sopradetto di solo 63 mentre l'altra ha un bel po' di voci, che sono spese del trasporto.
 

Rocco

Utente
Vi è da capire da cosa è composto l'importo di 1.200 euro di cui alla voce 405: dovrebbe trattarsi del valore statistico + dazi + ?
 
Alto