Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registratore telematico per corrispettivi

ciao a tutti, spero che sia la sezione corretta per il seguente quesito.
Sappiamo che dal 1 gennaio entrerà in vigore la fatturazione elettronica ma non mi è chiaro quello che sarà dei corrispettivi.
Ho una ditta che emette in media un centinaio di ricevute fiscali all'anno in forma cartacea per clienti non individuati ( non scriviamo i dati dei clienti sulle ricevute, esattamente come potrebbe fare un parrucchiere ).
Si tratta dei moduli a norma di legge6205R1000 della Buffetti.
Queste ricevute sono compilate manualmente e vengono registrate tra i corrispettivi.
Chiedo: dal prossimo anno potrò continuare ad emettere ricevute fiscali cartacee come sopra o dovrò obbligatoriamente procurarmi un registratore di cassa telematico, nonostante l'esiguità del numero di operazioni?
Grazie in anticipo per la vostra cortesia.
 

revisor

Utente
certo che potrai...solo che se la ditta è in regime forfettario (o vecchio minimo)sarà esonerato dalla emissione della fattura elettronica, altrimenti se non in detto regime, nel momento in cui il cliente chiederà la fattura la ditta sarà obbligata ad emetterla...quella elettronica però..non più la cartacea che si faceva sempre sul blocchetto ricevute barrando la casella apposita; quindi si chiederà al cliente di dare un indirizzo pec o un codice destinatario e si emetterà la fattura elettr. ed eventualmente si rilascerà una copia cartacea dicendo al cliente che la originale la troverà sulla PEC ...(la cartacea è solo per presa visione momentanea).
 
Ultima modifica:

catia71

Utente
Le ricevute così come gli scontrini continuerai ad emetterli come sempre. E' previsto in futuro l'adozione del registratore telematico e quindi la comunicazione giornaliera dei corrispettivi, mi pare la soglia sia superiore 400.000,00€ dal 01/07/2019 e per gli altri dal 01/01/2020. Quindi effettivamente un nuovo stravolgimento è dietro l'angolo. La fattura elettronica la dovrai emettere a richiesta del cliente, ora non so che tipo di attività si tratta, nel caso del parrucchiere la richiesta della fattura è piuttosto remota, per cui per certe categorie nell'immediato cambia solo la gestione del ciclo passivo.
 
Alto