Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registratore telematico e regime forfettario - Aliquota IVA

marco.dl

Utente
Ciao a tutti,
non so se ho scelto la sezione corretta per l'argomento, il mio quesito riguarda il registratore telematico, in caso me ne scuso.

Premetto che da inizio di quest'anno ho aderito alla flat tax e quindi al regime forfettario al 15%.
Fino ad ora ho sempre fatto le ricevute fiscali, ma visto l'imminente obbligo del registratore telematico volevo attrezzarmi in tempo, visto anche che gli attuali blocchetti fiscali che ho non basteranno per arrivare al 31/12/2019.

Ho contattato l'agenzia delle entrate e mi è stato detto che sin da subito posso far attivare il registratore come telematico e iniziarlo ad usare.

Il mio dubbio riguarda il campo "Aliquota IVA" da impostare, considerando che sono sotto regime forfettario cosa deve impostare il tecnico?

In questo momento con le ricevute fiscali non scrivo nulla riguardo al campo iva ed inserisco il totale e nelle rare fatture che emetto (cartacee) applico il timbro con la dicitura "Operazione effettuata ai sensi dell'articolo 1, commi da 54 ... " ma con il registratore telematico come mi devo comportare?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno
 

Gianmaria@

Utente
Presumo proprio di si, penso proprio che ci sia un campo apposito che dovrà impostarti colui che ti istalla il registratore di cassa.
 

marco.dl

Utente
Si, c'è il campo da configurare in fase d'istallazione, il problema che il tecnico a chiesto a me cosa mettere, io ho chiesto al commercialista, ma ancora non ho una risposta sicura al 100%. Quindi nell'attesa del commercialista, chiedevo qua se qualcuno sa qualcosa in merito.
 

Paride01

Utente
Domani mattina verrà il tecnico abilitato per fiscalizzare il registratore tetematico appena acquistato. Fino al 31.12.2019 funzionarà come misuratore fiscale e le chiusure saranno trascritte sul registro corrispettivi e dal 01.01.2020 si trasformerà in RT con la data del 01.01.2020 già impostata. Per il campo iva ...sperando che nella prossima legge di bilancio non ci siano amare sorprese....... farò valorizzare il campo iva con aliquota zero , per la dicitura essendo previsto un campo con 24 caratteri max : " in franch.IVA L.190/2014".
 

Paride01

Utente
Buongiorno colleghi del forum,
vi aggiorno sulla problematica relativa all'aliquota IVA nel RT . Premetto che il problema è solo per l'anno prossimo in quanto per l'attuale anno è tutto ancora manuale . Comunque è venuto il tecnico, come vi avevo preannunciato, ma sulla mia macchina non è possibile inserire con propria descrizione l'aliquota IVA pari a "0" . E' prevista l'aliquota "0" ma selezionabile da voci preinstallate di fabbrica non modificabili nel testo. Le opzioni previste per iva a zero sono:
1- ESCLUSA
2- NON SOGGETTA
3- NON IMPONIBILE
4- ESENTE
5- REGIME DEL MARGINE
6 -OP.NON IVA .

Secondo Voi quale è la più indicata ?
 

Gianmaria@

Utente
Leggendo pareri di altri colleghi sui forum, il termine adatto sarebbe "in franchigia";fino ad oggi è capitato solo l'emissione di fatture con al famosa dicitura "art. 190/2013". I registratori di cassa telematici dovrebbero munirsi di tale dicitura a mio parere.

In assenza, rigor di logica, ripassandomi il testo universitario dell'iva, il termine più adatto è "non soggetta".
 

Paride01

Utente
Penso proprio che tu abbia ragione, concordo in pieno . Ho inviato comunque un quesito all'agenzia tramite il loro portale. Aggiornerò il forum della risposta. In rete ho trovato anche questo :
OP.gif
 
Alto