Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrare incasso da Cessione del credito

Buonasera,
In banca ho un'incasso da registrare e si tratta di una cessione del credito. Dalle carte a mia disposizione leggo che ho un ammontare di 100.000, ma ne ho incassate effettivamente qualcosa meno (80.000).
Domanda n.1: come si contabilizza un'incasso del genere? Che conto uso in Avere?
Domanda n.2: come mai si è incassato di meno? Le altre somme vengono trattenute dallo stato?

Grazie.
 
Buonasera,
In banca ho un'incasso da registrare e si tratta di una cessione del credito. Dalle carte a mia disposizione leggo che ho un ammontare di 100.000, ma ne ho incassate effettivamente qualcosa meno (80.000).
Domanda n.1: come si contabilizza un'incasso del genere? Che conto uso in Avere?
Domanda n.2: come mai si è incassato di meno? Le altre somme vengono trattenute dallo stato?

Grazie.
provo a ipotizzare:
CLIENTE @ RICAVO 100.000 (emissione fattura)
CREDITI TRIBUTARI @ CLIENTE 100.000 (pagamento a mezzo cessione credito)

quindi il fornitore monetizza il credito cedendo alla banca al netto commissioni
BANCA 80.000
ONERI BANCARI 20.000
@
CREDITI TRIBUTARI 100.000
 
Buonasera,
In banca ho un'incasso da registrare e si tratta di una cessione del credito. Dalle carte a mia disposizione leggo che ho un ammontare di 100.000, ma ne ho incassate effettivamente qualcosa meno (80.000).
Domanda n.1: come si contabilizza un'incasso del genere? Che conto uso in Avere?
Domanda n.2: come mai si è incassato di meno? Le altre somme vengono trattenute dallo stato?

Grazie.
cliente avere € 100k
Credito imposta dare € 100k

Credito imposta avere 100k
banca dare € 80k
Oneri bancari dare € 20k
 
Alto