Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime forfettario in corso d'anno

pietrog80

Utente
Come si calcola il limite del regime forfettario per un'azienda che ha aperto in corso d'anno?
Mi spiego meglio, se ho aperto la partita iva il 10 settembre 2016 ed il mio limite annuale è di 50.000€ , come calcolo il limite del primo anno di attività?
Nel regime dei minimi ricordo che se si apriva la partita iva nella prima quindicina del mese veniva considerato tutto il mese e quindi in questo caso sarebbe 50.000*4/12.
Con il regime forfettario non mi sembra si siano espressi in merito.
 

pietrog80

Utente
Aggiorno il post avendo trovato riferimenti che indicano semplicemente il ragguaglio all'anno in corso. In teoria se si apre la partita iva a settembre ( anche il 30) si dovrebbe considerare lo stesso mese e quindi considerare 4 mesi piuttosto che 3 per il calcolo del limite.
 
Buonasera @pietrog80

In tutti gli articoli fiscali che ho studiato consigliano sempre di usare il metodo dei giorni ovvero 50.000 diviso 365 e moltiplicato per il numero dei giorni partendo dal giorno di apertura della partita iva altrimenti si rischiano contestazioni.

Non ho mai letto nessuna fonte ufficiale che consiglia il ragguaglio a mesi ma sempre in via prudenziale consigliano a giorni proprio perche se venisse contestato il regime e si fuoriuscisse ci sarebbero da pagare iva, imposte e sarebbe davvero molto pesante.

Saluti
 
Alto