Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime forfettario con reddito 2019 pari a 0 - Recupero acconti contributi Gest. Sep. INPS - Quadro RR

Salve,
ho chiuso il 2019 in regime forfettario con reddito pari a 0.

Avendo chiuso la P IVA a fine 2019 speravo di poter redigere il 730 precompilato, per i redditi da lavoro dipendente percepiti nel 2019, invece devo compilare Redditi Persone Fisiche 2020 tramite l'applicativo "RedditiOnline PF2020" ed inviare gli F24 con il "Desktop telematico".

Purtroppo ho provato a compilare il quadro RR "Contributi previdenziali" ma l'applicativo non mi consente di salvare i dati in quanto non accetta un reddito pari "0" ... cliccando su "conferma" mi si apre una finestra di dialogo in cui mi dice che il "campo è assente".

A questo punto credo che l'unica soluzione sia inserire a mano nel rigo RX 52 "Contributi previdenziali" il totale degli acconti INPS (gestione separata) versati tramite F24 nel 2019 ma non so se portarmeli in compensazione o chiederne il rimborso.
Preciso che l'aspettativa per il 2020 è di arrivare a fine anno con un saldo delle imposte a credito o leggermente negativo; qualcuno sa darmi indicazioni per risolvere i seguenti dubbi:

1) è effettivamente impossibile compilare il quadro RR in caso di regime forfettario con reddito pari a "0" e, quindi, l'unica strada percorribile per recuperare gli acconti INPS è il rigo RX52;
2) quali sono i tempi di rimborso di un credito per acconti contributivi versati all'INPS e quali sono tempi entro i quali posso portare in compensazione il credito per acconti contributivi versati all'INPS;
3) il credito per acconti contributivi versati all'INPS può essere compensato anche con altri tributi (IRPEF, e addizionali comunali e regionali)?


Nella speranza di essere stato chiaro e di trovare risposta alla mie domande vi ringrazio per l'attenzione
 

guaresk

Utente
Salve, purtroppo non ho una risposta, ma anche io lo stesso problema. Ho la partita iva regimi minimi non movimentata e non riesco ad inserire il reddito zero e quindi gli acconti inps gestione separata che vorrei recuperare. Tra l'altro avevo letto che è obbligatorio inserire reddito zero anche se la partita iva non è attiva. Ha per caso risolto, o qualcuno ha informazioni a riguardo?
grazie
 

guaresk

Utente
Ciao sono riuscito a risolvere, non so se può esserti ancora utile, o magari ad altri utenti.
Grazie all'aiuto del call center dell'agenzia delle entrate, abbiamo verificato che nel quadro RR, lasciando vuoto il reddito, inserendo gli acconti pagati in RR5 col 16 e a scelta RR8 col 3 o 4 a seconda che si voglia rimborso o compensazione, il sistema funziona.
 
Salve,
personalmente ho "risolto" inserendo l'importo dei contributi in RP21 tra gli oneri deducibili "preferendo" non riaverli indietro visti i tempi e le procedure da espletare.

Ho simulato la soluzione da te proposta su RedditiOnLine PF 2020 ma cliccando su conferma mi restituisce "campo assente" in corrispondenza del reddito (che ho lasciato non compilato o inserendo 0 ...), e non riesco a salvare il quadro RR.

PS: se inserisci un reddito minimo (anche 10 euro) RedditiOnLine PF 2020 ti consente di salvare i quadri LM ed RR e ti consiglia di completare il quadro RP per i contributi versati in eccesso ... d'altra parte se io ho un reddito pari a 0 non capisco perchè dovrei inventarmi un reddito pari a 10 euro pur di compilare i quadri LM ed RR
 

guaresk

Utente
Salve, premetto con non sono un esperto del settore, ma RP21 dovrebbe avere una funzione differente. Anche io ho trovato precompilato RP21 ma deducibili dovrebbe significare che possono essere dedotti dal reddito come "spese" sostenute nel 2019 per il calcolo del reddito imponibile su cui calcolare le tasse. Ma non è che ti accreditano le tasse per quella cifra totale, recupereresti ben poco. Ma tu vuoi come me "riavere indietro" quegli acconti pagati dato che hai reddito zero, quindi dovresti chiedere un rimborso o compensazione.
Io in LM ho solo inserito codice attività e salvato la scheda, mentre in RR 5 col 16 acconti versati, che mi genera in automatico acconti versati RR6 e contributo a credito RR8 col 1, e devi indicare la stessa cifra tu su RR8 col 4 per la compensazione, senza mettere zeri, scegliere periodi imponibili, codici o aliquote, solo acconti versati e compensazione. Così a me funziona, il problema è che non mi genere l' F24 relativo alla compensazione inps ma solo quello relativo a irpef, quindi sto cercando di risolvere questo ora..
 

FrankGTR

Utente
Salve, anzitutto chiedo scusa se riesumo un thread di alcuni mesi fa.

Volevo solo segnalare che mi sono ritrovato con lo stesso, identico problema (ho avviato l'attività a metà dicembre 2019, quindi inevitabilmente il reddito 2019 è zero), per cui ho chiamato al call center dell'Agenzia delle Entrate e mi è stato assicurato che, in caso di reddito zero e trasmissione telematica, il quadro RR non va compilato. Ovviamente ho fatto notare che di norma il quadro RR è obbligatorio per tutti gli iscritti alla Gestione Separata (anche con reddito zero), ma il consulente mi ha risposto che, in caso di trasmissione telematica, in tale quadro è impossibile indicare zero (o lasciare i campi vuoti), per cui la logica che va seguita è non compilarlo perché ciò equivale a dichiarare zero, e a far fede sono i redditi (campi vuoti) dichiarati nel quadro LM.

Il consulente mi è parso molto sicuro, e in effetti, non compilando il quadro, alla fine della dichiarazione mi compare l'icona verde (dichiarazione valida).

Spero di essere stato utile.
 

Rocco

Utente
Essendo in regime forfetario quella casella non ti interessa.
Va barrata dai soggetti che applicano gli ISA e per i quali in base al punteggio di affidabilità conseguito sono previsti dei benefici premiali tra cui l'esonero dall'apposizione del visto di conformità ex art. 9-bis c. 11 lett. a) e b) DL 50/2017.
Il tutto è comunque indicato in maniera abbastanza chiara nelle istruzione del mod. REDDITI PF.
Saluti.
 

FrankGTR

Utente
Essendo in regime forfetario quella casella non ti interessa.
Va barrata dai soggetti che applicano gli ISA e per i quali in base al punteggio di affidabilità conseguito sono previsti dei benefici premiali tra cui l'esonero dall'apposizione del visto di conformità ex art. 9-bis c. 11 lett. a) e b) DL 50/2017.
Il tutto è comunque indicato in maniera abbastanza chiara nelle istruzione del mod. REDDITI PF.
Saluti.
Ciao, grazie mille per avermi chiarito il dubbio.

Non so perché, però, la tua risposta mi è comparsa in questo thread relativo al Quadro RR... Comunque, per gli altri utenti, ci riferivamo alla casella "Esonero dall'apposizione del visto di conformità" sul frontespizio del modello Redditi PF.
 
Alto