Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center
Salve a tutti,

premetto di essere nuovo in questo Forum e spero di aver inserito la discussione nella sezione giusta.
Ho una domanda. Sto valutando se aprire la P.IVA con regime forfettario per proseguire con l'insegnamento ( in gran parte online ) della lingua inglese.
Leggo che è possibile usufruire di una riduzione della tassa dal 15 al 5% per i primi 5 ( o 4+1 ) anni , tuttavia mi hanno fatto notare che potrei non avere questa possibilità se, indipendentemente dal tipo di attività e codice Ateco che inserirò, negli ultimi tre anni antecedenti all'apertura dalle partita iva, ho fatto attività artistiche.
In termini più specifici, cosa significherebbe?
Lo chiedo perchè faccio parte della categoria lavoratori dello spettacolo e negli ultimi anni, dal 2017 in modo intermittente ( con contratto di prestazione occasionale ), ho lavorato all'interno del mondo dello spettacolo ( a parte i pochissimi contributi versati per spettacoli tenuti nel 2020 e 2021 causa pandemia ).
Qualcuno potrebbe chiarirmi se effettivamente non ho la possibilità di usufruire di questa agevolazione o l'inidoneità è determinata da relazioni contrattuali non intermittenti all'interno del mondo artistico.

Detto questo, se eventualmente in futuro vorrò aggiungere alla mia P.Iva, insieme al codice Ateco connesso all'insegnamento ( solitamente con percentuale di imponibilità al 78% ), uno per le mie attività artistiche ( si parla di performance, con percentuale di imponibilità al 67% credo), potrò usufruire del 5% o verrò tassato direttamente al 15?

Nel frattempo vi ringrazio per aver letto questo messaggio.
Vi auguro una Buona Serata
 
Alto