Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime fiscale rimpatriati - criterio dei 5 anni

Nodinamo

Utente
Buonasera,

avrei un dubbio riguardo il regime fiscale agevolato per i rimpatriati normato dalla legge 147 del 2015 e di recente allargato e portato al 50% dell'imponibile.
Vivo, studio e lavoro all'estero da poco più di 5 anni (gennaio 2012) e sto valutando l'ipotesi di tornare a lavorare in Italia.
Uni dei requisiti riguarda la residenza effettiva all'estero. Io posso facilmente dimostrarla (contratti di lavoro, affitto, bollette, etc.) per tutta la durata del periodo tuttavia, per il periodo d'imposta 2013, ho ricevuto una borsa di studio erogata da sostituto d'imposta italiano ed equiparata a reddito da lavoro dipendente in Italia. E in Italia regolarmente tassata.
La borsa però era vincolata all'effettiva permanenza nel luogo del corso (nel mio caso Madrid) e dall'effettivo completamento del corso di studi, con tanto di registri da compilare.
Il mio dubbio però è: questa circostanza relativa al 2013 e alle tasse che ho versato in Italia, può far venire meno il mio diritto ad essere ammesso al regime agevolato?
 
Alto