Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime "ex minimi" - IVA già pagata e inserimento Studi settore

Buongiorno e grazie in anticipo a chi mi potrà illuminare.

Sono un “ex minimo” e ho alcuni dubbi sulla compilazione dell’Unico:

1. nel quadro IVA ho inserito l’importo dovuto nel rigo VL 3 ma essendo ex minimo ho già pagato l’IVA a gennaio e quindi, per non vederla figurare sull’F24, presumo di dover compensare in qualche modo ma non riesco a capire in quale rigo visto che tutti quelli a destra sembrano riferirsi ad altro.
2. ho scaricato Gerico 2014 e ho compilato lo studio di settore. Il file creato sembra essere in formato .txt. Quando, nell’UnicoOnLine PF 2014, cerco di eseguire “Inserisci Studi di Settore” dal menu “Allegati” appare il messaggio “Impossibile interpretare il contenuto del file”. Sicuramente sbaglio qualcosa.
 
Rispondo alla mia seconda domanda, ho scoperto che bisogna andare su menu Gestione archivi esterni --> Elenco posizioni trasferibili che in pratica trasferisce una copia del file nella cartella archiviperunico. A questo punto è possibile aprire UnicoOnLine PF 2014 e importarlo dal menu Allegati.
 
Rispondo anche alla mia prima domanda, sono stato bloccato perché il software di controllo degli Studi di Settore non era disponibile, ma adesso che sono riuscito ad andare avanti, in fase di preparazione dell'F24 il software mi chiede se ci voglio includere il pagamento IVA e ovviamente ho riposto di no.

Comunque quest'anno non ne veniamo a capo, non riesco ad inviare l'Unico a cause del messaggio "LA PREPARAZIONE DEL FILE E' STATA INTERROTTA. E' STATO RILEVATO UN ERRORE DURANTE IL CALCOLO DEL CODICE DI RISCONTRO".
 
Alto