Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

regime dei minimi..

Jo-Vinco

Utente
http://www.cndcec.it/PORTAL/Documenti/3768_dwmiudwvpd.pdf

in pratica chi è minimo naturale anche se optato per il regime ordinario NON applica gli studi di settore..
questo lo dicono dopo un anno, quando magari ciò che ha spinto per l'applicazione del regime è stato proprio il fatto di non applicarli, perdendo magari detrazioni di imposta varie..

in ogni caso questi soggetti quando versano? si applica per loro la proroga? per me si in quanto il dpcm che dispone la proroga recita parla di attività per le quali sono stati approvati gli studi di settore, non dice attività per le quali si applicano..
http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm/resources/file/eb1e870e9883774/dpcm4_06_09.pdf

indi indipendentemente dal fatto che applichi sds o meno, se si esercita attività per la quale esiste studio approvato paghi entro il 06/07 senza 0,40 e entro 05/08 con lo 0,40%..
giusto?
imho si
ciao
 

saura

Utente
Riferimento: regime dei minimi..

ma la proroga è per i contribuenti soggetti a sds, i c.minimi rimangono al 16 lugliocon la maggiorazione. può darsi che sbagli eh. ora controllo un pò.
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: regime dei minimi..

ma la proroga è per i contribuenti soggetti a sds, i c.minimi rimangono al 16 lugliocon la maggiorazione. può darsi che sbagli eh. ora controllo un pò.
no è per quei contribuenti che esercitano attività per le quali sono stati elaborati gli sds e che dichiarano ricavi o compensi di ammontare non superiore al limite stabilito per ciascuno studio..
e i minimi ci rientrano in toto..
il dpcm di proroga non dice affatto che devi applicare lo studio per avere la proroga

ciao
 

saura

Utente
Riferimento: regime dei minimi..

scusa ma....se la proroga è stata fatta perchè in ritardo con gli sds, io come faccio a sapere se il mio cliente ci rientra o meno negli sds finchè non li faccio? per cui secondo me non è una questione d'importo ma una questione di assoggettamento, anche perchè quest'anno gli sds sono stati tutti "abbassati"....
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: regime dei minimi..

saura, ho messo anche il link al dpcm di proroga..
- devi esercitare una attività per la quale lo studio è approvato
- devi dichiarare ricavi o compensi di ammontare non superiore al limite stabilito per ciascuno studio dal decreto di approvazione..

un muratore nel regime minimi esercita attività con studio approvato? si
ha ricavi che rientrano nel limite stabilito dallo studio? si

vai di proroga

se avessero detto "la proroga si applica a chi applica gli sds" ok, ti davo ragione, ma qui il dpcm non dice affatto così
http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm/resources/file/eb1e870e9883774/dpcm4_06_09.pdf

ciao

Ps: la cosa più bella è comunque quella degli sds che non si applicano a te minimo naturale che hai optato per il regime ordinario.. bah..
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: regime dei minimi..

dalla circolare 41/2007:
"Considerato che la proroga riguarda soggetti che esercitano attività per la quale è
stato approvato il relativo studio di settore, tra i soggetti che fruiscono della proroga
rientrano anche quelli interessati da una causa di esclusione o di inapplicabilità dello studio
di settore. "

vedi che ribadisce il concetto "attività per le quali è approvato lo studio di settore?" mica dice che devi applicarli..

ciao
 

saura

Utente
Riferimento: regime dei minimi..

beh! in effetti, è cmq fuorviante.....:( ecco perchè io ai miei clienti sconsiglio sto regime :D
 
Riferimento: regime dei minimi..

ma ai contribuenti minimi non si applicano gli studi di settore......................

Cmq era meglio scegliere il regima ordinario, un mio cliente si trova a pagare tasse che con il regime ordinario non avrebbe pagat in quanto ha detrazioni varie che purtroppo ora non può utilizzare
 
Alto