Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime dei minimi: rimborso spese forfettarie e documentate

Sono un professionista nel regime dei minimi!

L´accordo con il mio cliente prevede un rimborso per le spese da me anticipate nella modalità mista: forfettario (alcune spese, indennità di trasferta, rimborso chilometrico, ecc), ed un rimborso analitico (biglietti aerei, treno, noleggio autovettura, ecc).
Chiaramente io dovrò inserire queste voci in fattura, ma mentre posso dedurre quelle documentate, come posso dedurre le spese forfettarie?

Esempio:
onorario mensile= 1000
rivalsa 4%= 40
Nessuna RA (soggetto non è sostituto d´Imposta)
Sp. Forfettarie per anticipazioni= 150
Sp. Documentate per anticipazioni= 100
totale=1290

Di questo 250 sono spese da me anticipate (in sistema misto)!!
Chiaramente 100 le recupero perchè sono biglietti. per le restanti 150 forfettarie, basterà allegare l´accordo con il cliente, il suo mandato, o una descrizione effettiva delle giornate in cui velgono quste spese, ecc?
Che soluzione ho?

Grazie,
stefano
 
Riferimento: Regime dei minimi: rimborso spese forfettarie e documentate

Sono un professionista nel regime dei minimi!

L´accordo con il mio cliente prevede un rimborso per le spese da me anticipate nella modalità mista: forfettario (alcune spese, indennità di trasferta, rimborso chilometrico, ecc), ed un rimborso analitico (biglietti aerei, treno, noleggio autovettura, ecc).
Chiaramente io dovrò inserire queste voci in fattura, ma mentre posso dedurre quelle documentate, come posso dedurre le spese forfettarie?

Esempio:
onorario mensile= 1000
rivalsa 4%= 40
Nessuna RA (soggetto non è sostituto d´Imposta)
Sp. Forfettarie per anticipazioni= 150
Sp. Documentate per anticipazioni= 100
totale=1290

Di questo 250 sono spese da me anticipate (in sistema misto)!!
Chiaramente 100 le recupero perchè sono biglietti. per le restanti 150 forfettarie, basterà allegare l´accordo con il cliente, il suo mandato, o una descrizione effettiva delle giornate in cui velgono quste spese, ecc?
Che soluzione ho?

Grazie,
stefano
io non ravviso una soluzione diversa da quella in cui le spese forfettariamente accordate dal cliente siano considerate compenso a tutti gli effetti.
Le spese forfettarie per anticipazioni dovranno essere successivamente documentate altrimenti sono considerate compensi.
ciao
 
Riferimento: Regime dei minimi: rimborso spese forfettarie e documentate

chiaro e grazie per la pronta risposta!

che tu sappia a questo punto come posso fare a "documentare" e quindi dedurre
1. il rimborso forfettario per l´utilizzo di macchiana privata (mi viene attribuito uno 0,25€ per km)
2. il rimborso mensile forfettario per l´utilzzo di un telefonino privato
3. il rimborso forfettario per ogni spesa effettuata in trasferta

se non ho niente, tranne l´accordo con l´azienda, allora questo diventa compenso e innalza la base imponibile. Ne segue che in raltà tolte le tasse non rientrerò a pieno delle spese effettuate!
 

guido1964

Utente
Riferimento: Regime dei minimi: rimborso spese forfettarie e documentate

Per documentare i costi:
di cui al punto 1) tieni la scheda carburanti, manutenzioni della macchina, etc;
di cui al punto 2) bollette telefoniche; acquisto cellulare;
di cui al punto 3) ristoranti, alberghi, biglietti treni/aerei.
Le spese devono essere documentate (fatture etc), inerenti l'attività e comunque sono deducibili in conformità alle regole fiscali (ad esempio spese telefoniche deducibile all'80%).
 
Alto