Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

regime dei minimi INPS

swann1000

Utente
Sono un soggetto d’imposta appartenente al “regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile” (Regime dei minimi).
Data inizio attività 01.03.2012. Senza sedi secondarie e senza dipendenti. Iscrizione alla Gestione Separata I.N.P.S. : dal 01.03.2012. Nessuna iscrizione ad “Albi” di professione.

PRIMA DOMANDA
Dopo aver ottemperato all’obbligo di denuncia dei redditi (Mod.UNICO) per l’anno 2012, come devo regolarmi per ottemperare all’obbligo del versamento dei contributi dovuti alla Gestione Separata I.N.P.S. (formalità, tempi ed aliquote) ?

SECONDA DOMANDA
Nel caso in cui dovessi, nel prossimo futuro, iscrivermi ad un “Albo” professionale con cassa previdenziale propria, di fronte a mia eventuale scelta di aderire a quest’ultima, quali sarebbero i miei obblighi nei riguardi della Gestione Separata I.N.P.S ?
 

rodolfo69

Utente
PRIMA DOMANDA
I contributi inps gestione separata vengono regolati direttamente nel quadro RR del modello UNICO sulla base del reddito dichiarato.
SECONDA DOMANDA
In linea di massima in caso di iscrizione a una cassa previdenziale autonoma cessa l'obbligo della gestione separata inps, se non in alcuni casi particolari.

Rodolfo Pontecorvi
Dottore Commercialista in Roma
 
Alto