Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime dei minimi e San Marino

alekc

Utente
Salve,

Pur avendo cercato, non sono ancora riuscito a trovare la risposta alla seguente domanda:

"Posso aprire una partita iva con regime dei minimi ed emettere fatture verso San Marino per servizi legati alla realizzazione di siti web." E se non è possibile quale altro regime mi converebbe adottare (prevedo di fatturare sui 15-17k euro all'anno)

Grazie
 
Riferimento: Regime dei minimi e San Marino

Eh eh... a riguardo non c'è nulla di certo. Si trovano risposte dell?agenzia delle entrate in netto contrasto l'una con l'altra. Alcuni sostengono che le prestazioni di servizi e la vendita di oggetti immateriali (digitali) siano consentite anche verso stati extra cee in quanto NON CESSIONI ALL'ESPORTAZIONE... altri sostengono che vige il principio della territorialità, ovvero dipende da dove l'oggetto della vendita viene utilizzato... quindi un sito web per s.marino sarà utilizzato da un'azienda di s.marino.... se poi vogliamo fare i pignoli filosofi possiamo anche considerare il fatto che i materiali digitali (musica, immagini, siti web...) e tutto ciò che può girare nel web può essere utilizzato in ogni parte del mondo... e non mi risulta che esistano strumenti per definire la territorialità del mondo di internet...
Detto ciò posso solo dirti che purtroppo,non essendoci chiarimenti, non possiamo avere la certezza di poter agire fatturando extra cee e di poter permanere nei minimi... una bella fregatura!
Altro regime adottabile è quello delle nuove attività, funziona come il regime ordinario ma vi è un'imposta solo del 10%. Dura al max 3 anni ma implica tutte le disposizioni del regime ordinario (studi di settore, tenuta registri contabili....),come pro ha che hai diritto ad essere assistito da un tutor dell'agenzia delle entrate, quindi potresti evitare di spendere soldi da un commercialista.
Altra soluzione potrebbe essere quella di trovare una cooperativa/associazione di web designer dove iscriverti e poter usare la loro p.iva. Ovviamente parte del tuo compenso rimane in cooperativa (tieni il netto e versi a loro iva e contributi ed una spesa mensile fissa perchè ti tengono la contabilità).
La soluzione più semplice rimane quella di chiedere al tuo cliente di farti un contratto a progetto...
 
Alto