Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime dei minimi - Detrazione tasse universitarie

Salve,
sono un ragazzo di 23 anni che da 1 anno e mezzo è iscritto come libero professionista (PIVA con regime dei minimi) nell'ambito della consulenza e sviluppo software. Inoltre ho una laurea di primo livello di Ing. delle Telecomunicazioni e sto frequentando i corsi di laurea specialistica sempre nello stesso campo (le telecomunicazioni).
Nel 2010 non ho avuto altro reddito al di fuori di quello percepito con la libera professione.
So bene che con questo regime non posso detrarre le spese mediche ne quelle di istruzione.

A questo punto la mia domanda è questa: visto che i corsi di laurea sono inerenti la mia professione e che mi servono per "incrementare la mia conoscenza/formazione" e inoltre mi permettono di avere un titolo in più per portare "prestigio" alla mia posizione di professionista, la posso detrarre come spesa? Se si in che percentuale? Ho letto che l'articolo 54 comma 5 del TUIR prevede:

[...]le spese di partecipazione a convegni, congressi e simili o a corsi di aggiornamento professionale, incluse quelle di viaggio e soggiorno sono deducibili nella misura del 50 per cento del loro ammontare.​

E' corretta l'osservazione?
Grazie per il tempo che mi dedicherete.

Alessio
 

mary3089

Utente
Riferimento: Regime dei minimi - Detrazione tasse universitarie

Secondo me non sono deducibili le spese universitaria perché non sono considerate come convegni o corsi di aggiornamento. Sono deducibili solo dal reddito delle persone fisiche.
 

dome82

Utente
Riferimento: Regime dei minimi - Detrazione tasse universitarie

Si infatti, qualcuno mi corregga se sbaglio, ma spese mediche e spese d'istruzione li potrai portare, in sede di modello unico, in detrazione d'imposta, scalato cioè dalle tasse da versare, calcolate sul reddito annuale. ciao
 

dea1065

Utente
Riferimento: Regime dei minimi - Detrazione tasse universitarie

confermo, puoi detrarre dal reddito professionale solo le psese per convegni o corsi di aggiornamento ma non quelle per la frequenza dei corsi di laurea.
ciao
 

4ROMANI

Utente
Riferimento: Regime dei minimi - Detrazione tasse universitarie

I contribuenti minimi pagano un'imposta sostitutiva esclusivamente sul reddito professionale e/o di impresa. Se possiedono ulteriori redditi pagano le imposte in base alla progressività dell'imposizione - salvo tassazione separata - e perciò possono portare in detrazione eventuali oneri deducibili/detraibili sostenuti nel periodo di imposta.
 
Alto