Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reddito misto e anf

mondyn74

Utente
Buonasera, mio marito è un dipendente pubblico mentre io ho aperto p.iva in regime forfettario a dicembre 2019 come libero professionista iscritta alla gestione separata inps. Da come è scritto sul sito inps i liberi professionisti iscritti alla gestione separata sono classificati come parasubordinati per cui il loro reddito si somma a quello da lavoro dipendente per arrivare al 70% del reddito complessivo (reddito misto).Confermate? Grazie
 

mondyn74

Utente
Mi hanno risposto da INPS risponde. Essendo libero professionista iscritto in via esclusiva alla gestione separata il mio reddito è assimilato a quello da lavoro dipendente 3880. Credo questa risposta possa essere di supporto a chi è nella mia stessa situazione.
 

mondyn74

Utente
Scusi ma lei in base a cosa dice di no? Mi hanno risposto dalla sede inps territoriale con tanto di protocollo! Dato che è inps che eroga gli anf, credo sia attendibile! Tra l’altro hanno confermato anche dal caf! Quindi credo sia inopportuno e poco costruttivo il suo commento!
 

mondyn74

Utente
Questo significa che l’assegno per il nucleo familiare spetta se la somma dei redditi da lavoro dipendente e assimilati, relativi a tutto il nucleo familiare, è superiore al 70 per cento del reddito familiare complessivo comprendendo, ovviamente, anche i redditi di natura diversa da quelli di lavoro (nel caso di lavoratori iscritti alla gestione separata sono considerati, per raggiungere la quota del 70% , anche i redditi derivanti dalle attività indicate all’art. 2, c. 26, L.335/95). In questi rientrano i collaboratori coordinati e continuativi, i venditori porta a porta, i liberi professionisti e i lavoratori a progetto. Questo è quanto dice la normativa! Inoltre un protocollo inps non è questo o quell’altro...è ufficiale!
 

mondyn74

Utente
Hai ragione tu! Sicuramente le circolari Inps non hanno valore! Io procedo se poi magari hai tempo, inviami pure il link dove leggere la normativa che supporta la tua tesi. Buona serata
 

mondyn74

Utente
Confermo che libero professionista iscritto in via esclusiva alla gestione separata è considerato a tutti gli effetti come lavoratore parasubordinato. Lo conferma il fatto che il datore di lavoro ha considerato il mio reddito sommabile a quello da dipendente di mio marito e che sul mio estratto conto contributivo sul sito INPS risulta, dopo che ho pagato le prime tasse a fine giugno con saldo iva 2019 e acconto 2020, "estratto conto parasubordinati".
 
Alto