Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

reddito gonfiato da affitto “senza guadagno”

Kintaro

Utente
Salve a tutti,

sono dipendente (lordo sui 24000) ho trasferito la famiglia per l'occasione del tempo indeterminato statale.

Invece di vendere casa di proprietà e acquistare nel luogo di lavoro ho deciso di affittare la mia unica casa e affittare nella città dove lavoro.

Probabilmente ho fatto un errore di valutazione perché pensavo che per il fisco affitto in entrata e affitto in uscita si compensassero invece se ho capito bene devo pagare le tasse come se con l’affitto della mia casa di proprietà ci stessi guadagnando, invece lo uso per pagare l’affitto qui.

In più la detrazione dell'affitto è bassissima (si annulla se supero i circa 31k di lordo se non sbaglio... e penso di superarlo)

In più il mio reddito lordo gonfiato abbatterà di una buona percentuale di:
  • assegni famigliari (-1000€ circa annui)
  • figli a carico (-150€ circa annui)
  • bonus cuneo 100 (-700€ circa annui)
Tutto questo perché, anche se userò la secolare secca al 21% o 10%, comunque l’entrata dell’affitto dovrò conteggiarla nel reddito per assegni famigliari, figli a carico e bonus 100, mi sbaglio?

Per non parlare anche dell'IMU (circa 800€) ma questo l’avevo già messo in conto.

Totale, se non ho dimenticato nulla di circa 2650€ un gruzzoletto non da poco che perdo con un reddito “vero” lordo di circa 24000€

Mi sembra un “buco normativo” che svantaggia questo tipo di comportamento (Casa di proprietà e trasferimento per lavoro)... spingendoti a vendere casa.

Qualcuno conosce soluzioni?
 

Kintaro

Utente
A parte venderla intendi?

Se la tengo, tenerla sfitta non è una soluzione perché l’entrata dell’affitto, anche se avrò meno bonus, è comunque più alta e utile a coprire in gran parte l’affitto che pago.

Però è una fregatura, in questo modo non si incentivano gli spostamenti.

Grazie della risposta.
 

Kintaro

Utente
Aggiorno questa discussione.
Per il 2022, se non sbaglio, con l'assegno unico cambia qualcosina in quanto dipende tutto dall'ISEE che se rimane sotto i 15 000 l'assegno spetta in misura piena.
 
Alto