Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Redditi Persone fisiche invece che 730 precompilato

alepila

Utente
Buonasera,
sono un lavoratore dipendente che invece di presentare il modello 730 precompilato, ha inviato il modulo Redditi Persone fisiche precompilato. Non ho quindi ottenuto il rimborso del credito IRPEF nella busta paga di luglio in quanto il credito deve essere utilizzato a compensazione. Volevo pertanto chiederVi se posso inserire tale credito a compensazione nel pagamento dell'IMU o altre tasse di quest'anno oppure se esiste un modo per farmi liquidare l'importo a credito.
Vi ringrazio per la cortese attenzione.
Distinti saluti.
 

Rocco

Utente
Il credito IRPEF, se indicato a rigo RX1 campo 5 del mod. REDDITI PF, può certamente essere utilizzato in compensazione dell'IMU.
Saluti.
 

alepila

Utente
Grazie mille Rocco, posso utilizzarlo anche parzialmente, nel senso: se ho un credito di 700€ e l'IMU è di 600€, posso utilizzare 600€ e tenere i 100€ che avanzano di credito per un'altra tassa? Basta che lo inserisco in F24 come compensazione oppure devo fare altre procedura.
Grazie mille, ciao e buona giornata!
 

Rocco

Utente
Se l'IMU è di 600 euro è chiaro che potrai compensare il credito al massimo per 600 euro, non oltre. La differenza potrai utilizzarla in compensazione successivamente, certamente.
Saluti.
 
Grazie mille Rocco, posso utilizzarlo anche parzialmente, nel senso: se ho un credito di 700€ e l'IMU è di 600€, posso utilizzare 600€ e tenere i 100€ che avanzano di credito per un'altra tassa? Basta che lo inserisco in F24 come compensazione oppure devo fare altre procedura.
Grazie mille, ciao e buona giornata!
posso gentilmente sapere come si deve compilare l'F24? io ho un credito IRPEF e lo volevo usare per pagare la seconda rata della cedolare secca e poi a dicembre usare il credito che avanza per pagare parzialmente l'IMU… grazie
 

Rocco

Utente
Per quanto riguarda la CS utilizzerai il cod. trib. 4001 nella colonna "Importi a credito compensati" della Sez. Erario del mod. F24 e nella stessa sezione indicherai il cod. trib. 1841 nella colonna "Importi a debito versati.
Per quanto riguarda invece l'IMU, fermo restando quanto già scritto con riferimento al cod. trib. 4001, utilizzerai il cod. trib. 3918 nella colonna "Importi a debito versati" ipotizzando che si tratti di "altri fabbricati", come ad es. un appartamento a disposizione.
Saluti.
 
Alto