Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Redditi da locazioni da anni precedenti

Amaranto

Utente
Buongiorno a tutti,
ho appena concluso una transazione con un inquilino con il quale eravamo in contenzioso (richiesto sfratto) per ben 16 mensilità (importo della singola mensilità Euro 500).

Ho incassato le 16 mensilità che ammontano a 8.000 Euro ma 11 di queste sono riferite al 2017 (da febbraio a dicembre 2017 per un importo di Euro 5.500) e le rimanenti 5 sono relative al 2018 (da gennaio a maggio).

Nel prossimo modello 730/2019 (redditi 2018) come dovrò dichiarare i 5.500 euro relativi al 2017 ?

Il 15/06/2018 ho già presentato il 730/2018 (redditi 2017) indicando soltanto la mensilità di gennaio e "4" nella colonna CASI PARTICOLARI (canone non percepito per intero).
 

STUDIOCEL

Utente
Se non c'era sentenza di sfratto morosità avresti dovuto (devi) dichiarare nel 730/2018 redditi 2017 il canone contrattuale 2017 anche se non ancora percepito..
 
Il fondamento è che si potrebbe dire di non aver percepito il canone quando non è vero, incassarlo in nero e non dichiararlo.
Per contro il discorso del fisco è: il contratto c'è ed è valido, quindi dichiari il canone, a prescindere.
Soltanto dopo la conclusione del procedimento giurisdizionale di convalida di sfratto si possono recuperare i canoni non percepiti (in G2).
E con la lentezza delle cause questo può avere un peso non indifferente...
 

Amaranto

Utente
Il fondamento è che si potrebbe dire di non aver percepito il canone quando non è vero, incassarlo in nero e non dichiararlo.
Per contro il discorso del fisco è: il contratto c'è ed è valido, quindi dichiari il canone, a prescindere.
Soltanto dopo la conclusione del procedimento giurisdizionale di convalida di sfratto si possono recuperare i canoni non percepiti (in G2).
E con la lentezza delle cause questo può avere un peso non indifferente...
Resto dell'idea che non si può pagare Irpef su somme fantasma. Nel mio caso poi ci sono regolari messe in mora in cui si elencano i canoni non versati, spedite con raccomandata a/r. Situazione chiara insomma.
 
Alto