Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

redddito non percepito ma certificato nel CUD

polie1966

Utente
Il mio datore di lavoro certifica con il mio CUD redditi da lavoro dipendente nel 2009 che non sono stati in realtà interamente percepiti. Infatti gli stipendi da settembre a dicembre 2009 non sono stati mai erogati anche se le buste paga sono state regolarmente consegnate. Quindi il reddito da me realmente percepito nel 2009 non corrisponde a quanto l’azienda ha dichiarato nel CUD. Alla mia segnalazione l'azienda risponde che "Il cud non dichiara i redditi effettivamente percepiti ma quelli effettivamente dovuti in forza di contratti collettivi, accordi ect. (questo è quello che recitano anche le istruzioni del cud)"; per cui non può essere rettificato e loro sono disponibili a rilasciarmi una non ben specificata "dichiarazione" di cui non comprendo l'utilizzo per la mia dichiarazione dei redditi. Ecco le mie domande:
1. esiste un modo per dichiarare i redditi da lavoro escludendo la parte non percepita?
2. se si, come ottengo la quota da portare in deduzione?
3. posso eventualmente eseguire la "correzione" con la dichiarazione dell'anno prossimo (nel caso che il datore di lavoro non paghi affatto o fallisca)?
4. per ultimo, come posso fare in modo che i miei rimborsi IRPEF non transitino dal mio attuale datore di lavoro che presumibilmente a luglio 2010 non mi pagherà ancora lo stipendio?

grazie.
E.
 
Alto