Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recupero IVA - quando si può e come?

madcriz

Utente
Salve a tutti,

Una Società che avesse emesso fatture Vs un suo cliente, e le stesse fossero andate insolute, può recuperare l'IVA versata su quelle fatture?
Se si come?

grazie mille!
 
Riferimento: Recupero IVA - quando si può e come?

Salve a tutti,

Una Società che avesse emesso fatture Vs un suo cliente, e le stesse fossero andate insolute, può recuperare l'IVA versata su quelle fatture?
Se si come?

grazie mille!
secondo me sì. devi ragionare sull'art. 26 del dpr n. 633/72. infatti detto articolo ti pone una limitazione temporale di un anno dalla effettuazione dell'operazione. questa limitazione vale solo se vi è sopravvenuto accordo. quindi ragionando a contrario, nelle ipotesi di annullamento, revoca, rescissione, risoluzione che non sono basati su accordo il limite temporale salta.
ciao
 

madcriz

Utente
Riferimento: Recupero IVA - quando si può e come?

Grazie!

Quindi antro l'anno dall'emissine della ft anche se il mio debitore non è fallito basta che io emetta una nota di credito o una nota di variazione avendo la prova che i miei tentativi di recupero sono stati infruttuosi e posso andare a detrazione d'IVA! giusto?
 

prostaf

Utente
Riferimento: Recupero IVA - quando si può e come?

direi di no, se il problema è il credito insoluto, ma il contratto di vendita o prestazione si è concluso con la consegna della merce e con la fine della prestazione concordata, secondo me tu l'iva la recuperi solo dopo una eventuale chiusura di procedura fallimentare, in tutti gli altri casi decorso un anno e per intervenuti accordi di risoluzione e simili l'iva si perde.
 

Appunto

Utente
Riferimento: Recupero IVA - quando si può e come?

Scusate ma l'anno di cui all'articolo 26 non rileva al caso: si riferisce solo a variazione per sopravvenuto accordo.
Per emettere nota credito, senza che la società sia stata assoggettata a procedura concorsuale, è necessario aver svolto la procedura esecutiva dello stesso e aver ottenuto pignoramento negativo o incapiente.
vedi risoluzione 195/2008
Saluti
 
Riferimento: Recupero IVA - quando si può e come?

Grazie!

Quindi antro l'anno dall'emissine della ft anche se il mio debitore non è fallito basta che io emetta una nota di credito o una nota di variazione avendo la prova che i miei tentativi di recupero sono stati infruttuosi e posso andare a detrazione d'IVA! giusto?
secondo me la puoi fare documentando, in caso di verifica, i tentativi infruttuosi e l'assenza di un esplicito accordo con la controparte, e la puoi emettere anche se è decorso un anno dall'effettuazione della originaria operazione.
ciao
 
Alto