Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recupero imposte su canoni non percepiti locale commerciale

Salve,
mi trovo in una situazione in cui ho pagato imposte sui canoni di affitto per un locale commerciale che non ho effettivamente percepito, e vorrei chiedere consiglio riguardo la possibilità di recuperare queste somme.

Di seguito i dettagli:

• L’ultimo canone che ho ricevuto dal locatario risale a giugno 2023.
• Il contratto di affitto è stato risolto con sentenza di sfratto a settembre 2024, a causa della morosità.
• La società locataria è fallita, e anche il responsabile è insolvente, quindi non è stato possibile recuperare gli importi dovuti.
• Nonostante ciò, le imposte sui canoni sono state pagate anticipatamente fino a settembre 2024.

Mi sembra assurdo dover continuare a pagare tasse su denaro che non ho mai ricevuto, e vorrei sapere se esiste la possibilità di chiedere il rimborso di queste imposte o di dedurle in dichiarazione dei redditi (ad esempio nel modello 730).

Se qualcuno avesse esperienze simili o potesse fornire un parere legale o fiscale in merito, sarebbe davvero utile. In particolare, vorrei sapere:

1. Se è possibile recuperare le imposte su canoni non percepiti in caso di risoluzione del contratto per morosità.

2. Qual è la procedura corretta per richiedere il rimborso o dedurre tali importi in dichiarazione.

Eventualmente i riferimenti normativi,

Grazie in anticipo per il supporto!

Alto