Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recupero credito di imposta prima casa e pagamento cartella AE

domedele

Utente
Buongiorno,
a cavallo tra il 2015 e il 2016 ho venduto e comprato casa (comunque entro i 12 mesi). Sia l'attuale che la precedente sono state acquistate da impresa costruttrice.

Del precedente alloggio mi è rimasto il box. L'impresa costruttrice del secondo alloggio, su consiglio del notaio, ha applicato un aliquota del 4% di iva anche sul nuovo box pertinenziale indicando in atto (2016) la necessità di venderlo entro l'anno.

Non avendolo venduto entro l'anno nell'ultima parte dell'anno scorso la consulente fiscale mi ha fatto redigere un unico integrativo dove emergeva il credito fiscale (RN24 e RN47) e consigliato di recarmi all'Agenzie dell'Entrate per chiedere la revoca dell'agevolazione dell'iva al 4%.

L'Agenzia dopo un po' di pellegrinaggi mi ha riconosciuto l'autodenuncia e mi ha spedito una cartella che mi fa pagare il 6% di iva per differenza.

La prima domanda è posso compensare questa cartella con il credito di imposta? L'AE informalmente mi ha detto di no, un consulente fiscale mi ha consigliato di pagare o di ricorrere, un secondo commercialista mi ha detto che si può compensare. In caso affermativo con quale credito dei due (RN24 e RN47?

La seconda domanda è posso recuperare nella prossima dichiarazione i crediti ? Il primo fiscalista mi aveva prospettato solo la compensazione con tasse locali (imu, tasi, tari) e non il recupero in detrazione come prospettato dal commercialista. Preciso che sono un lavoratore dipendente.

Aggiungo che essendo un alloggio in classe A in teoria posso usufruire della detrazione al 50% dell'iva per 10 anni ma facendo qualche calcolo ho dei dubbi di essere capiente per tutte le agevolazioni.

Grazie
 

Rocco

Utente
Sembrerebbe di capire che anche precedentemente al 2015 vi sono stati acquisti...altrimenti non si spiegherebbe il perché dell'unico integrativo. Inoltre non viene specificato a quale annualità d'imposta si riferisce l'integrativa...
Saluti.
 
Alto