Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

recupero addizionali regionali e comunali da eredi deceduto

ajkain

Utente
Salve, mio padre, pensionato Inps, è deceduto il 23 gennaio 2019 e mia madre come erede ha presentato l'anno scorso Redditi PF 2019 per conto di mio padre (imposta a credito in attesa di rimborso).
Con il CU 2020 di mio padre risulta che gli eredi debbono pagare, entro sei mesi dalla data del decesso, tramite F24 l'addizionale regionale 2018, il saldo dell'addizionale comunale 2018 e l'acconto dell'addizionale comunale 2019 che l'Inps non è riuscita a trattenere nel 2019 (a mio padre è stata accreditata solo la pensione del mese di gennaio).
Avendo ricevuto da pochi giorni il CU da parte dell'Inps via pec, chiaramente non ho potuto rispettare la scadenza dei sei mesi, ora dovrò pagare degli interessi per il ritardo?
Inoltre sul CU 2020 le caselle delle addizionale regionale 2019, saldo comunale 2019 e acconto comunale 2020 sono vuote, vuol dire che per il 2020 non vanno pagate?
e se così allora nel F24 non va versato l'acconto dell'addizionale comunale 2019?
Grazie a chi vorrà darmi qualche delucidazione.
 

STUDIOCEL

Utente
devi pagare i saldi addizionali reg e com 2018...l'acconto 2019 no..
non preoccuparti dei 6 mesi...per l'erario è l'inps che è in difetto...
 

ajkain

Utente
Quindi se non devo l'acconto 2019, anche se a mio padre è stata accreditata solo la pensione del mese di gennaio 2019, le addizionali reg. e com. del 2019 non vanno pagate, corretto?
Grazie gentilissimo
 

STUDIOCEL

Utente
..è inutile pagare un acconto per poi al 99% se non al 100% andare a credito di quanto versato per acconto..
per il 2019 se fate il 730/2020 o redditiPF2020 risulterà l'eventuale saldo da pagare, ma dubito che esca da pagare add.comunale...
 
Alto