Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RECESSO SOCIO SRL: Interessante

tattoo

Utente
Interessante
Ho approfondito lo studio sul recesso del socio da S.r.l. ed ho trovato alcune sentenze molto interessanti (cito in particolare: Tribunale di Milano 13/11/1989 - Cassazione n. 9975 del 20/09/1995 - Cassazione n. 14865 del 23/11/2001) che affermano il principio generale applicabile anche alle società di capitali, i soci delle quali per evitare la perpetuità del vincolo obbligatorio del contratto sociale possono ricorrere allo strumento del recesso ad nutum, quindi assicurare la temporaneità del vincolo negoziale, nei contratti anche atipici come quelli di S.r.L., a tempo indeterminato od a termine eccessivamente protratto.
Pertanto è evidente che le S.r.L. con un termine di durata, pur previsto dallo statuto ma eccessivamente lungo, che supera la durata di vita media del socio è da ritenersi una S.r.L. avente DURATA INDETERMINATA, per cui è praticabile dal socio il RECESSO AD NUTUM.
tattoo
 

Luigia

Amministratore
Riferimento: RECESSO SOCIO SRL: Interessante

d'accordo. E' una novita della riforma del 2003.... e infatti molte società hanno provveduto a cambiare la data di durata della società proprio per scongiurare questa ipotesi...............
 
Alto