Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recesso anticipato contratto di affitto box

delia36

Utente
Dopo aver stipulato nel mese di giugno un contratto triennale di locazione box, l'inquilino ha deciso di punto in bianco di volere recedere entro dicembre, per motivi personali. Per regola si dovrebbe ricorrere ad una disdetta scritta che viene inviata dall'inquilino, 6 mesi o 3 mesi prima del giorno di recesso, per raccomandata AR. (Nel contratto ho inserito proprio la disdetta da effettuarsi tre mesi prima) Ma questa procedura non è applicata perchè praticamente l'inquilino mi ha notificato telefonicamente la notizia proprio stamattina 10 dicembre. Che cosa dovrei fare io, far fare all'inquilino una stessa disdetta per raccomandata anche se i tempi sono diversi? Dovrei recarmi presso l'agenzia delle entrate e presentare la lettera - disdetta? Come dovrei comportarmi? Grazie anticipate a chi vorrà cortesemente rispondermi...
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Prima di tutto devi sapere tu come ti vuoi comportare con l'inquilino...gli concedi la disdetta senza il rispetto delle modalità e a decorrere da quando?
 
credo sia più utile rivolgersi ad un legale poichè appare possibile un risarcimento per inadempimento contrattuale rappresentato da almeno due/tre mesi di canone.
ciao
 

delia36

Utente
L'inquilino mi ha rassicurato che il suo commercialista avrebbe informato l'agenzia delle entrate di questo recesso anticipato (Ma lo potrebbe fare?), e mi avrebbe inviato una raccomandata con ricevuta di ritorno. Dal mio punto di vista non ho voglia di rivolgermi ad un legale troppe lungaggini e troppo onerosi al massimo. La voglio chiudere celermente. Per il box sono giunta alla necessità di venderlo e togliermi una volta per tutti queste creanze dell'ultimo momento.
Concedo la disdetta senza il rispetto del preavviso, a partire da metà dicembre, incorrerei in qualche penalità? Io che dovrei fare con l'agenzia delle entrate, ho qualche obbligo particolare, devo informarlo di questo recesso anticipato e con quale modalità? Grazie
 

sebas80

Utente
L'inquilino mi ha rassicurato che il suo commercialista avrebbe informato l'agenzia delle entrate di questo recesso anticipato (Ma lo potrebbe fare?), e mi avrebbe inviato una raccomandata con ricevuta di ritorno. Dal mio punto di vista io non ho voglia di rivolgermi ad un legale onerosi al massimo. Per il box sono giunta alla necessità di venderlo e togliermi una volta per tutti queste creanze dell'ultimo momento.
Concedo la disdetta senza il rispetto del preavviso, a partire da metà dicembre, incorrerei in qualche penalità? Io che dovrei fare con l'agenzia delle entrate, ho qualche obbligo particolare, devo informarlo di questo recesso anticipato e con quale modalità? Grazie
Il fatto che non abbia rispettato il preavviso credo che sia un problema più tra te e l'inquilino che di rispetto di norme di legge, nel senso che tu sei stato penalizzato perchè nel periodo di preavviso avresti potuto cercare altri inquilini per riaffittarlo e quindi potresti rivalerti su di lui per un mancato introito, ma se si impunta e non te li da che fai ti metti a fare una causa civile?? Lascia perdere!
Per la questione dell'agenzia dell'entrate, è più una tua priorità andare agli uffici e fare la risoluzione per evitare di pagare ulteriori tasse sull'affitto.
 

STUDIOCEL

Utente
Per la comunicazione all'AdE è ammesso che possa essere il conduttore a farla ma solitamente lo si fa in subordine rispetto alla comunicazione da parte del locatore..
Se il contratto è soggetto a cedolare non c'è niente da pagare, altrimenti l'onere è 67 euro che in caso di recesso da parte del conduttore sono a suo carico, con rivalsa nei suoi confronti se la comunicazione e pagamento lo fa il locatore..
Civilmente è necessaria la forma scritta del recesso anticipato a tutela delle parti...senza forma scritta una delle parti potrebbe ripensarci e pretendere il rispetto del contratto...basta un semplice accordo sottoscritto dalle parti..
 

delia36

Utente
Aggiornamento degli ultimi giorni, ringraziando lor signori per avermi dato ottime indicazioni. L'inquilino del box si è recata preso l'agenzia dell'entrate ed oltre ad inviarmi la raccomandata per la risoluzione del contratto, ha pagato l'f24 con euro 67,00. Quindi, la situazione puo' definirsi chiusa giusto? Io ho già messo il vendesi sulla saracinesca del magazzino.
 
Alto