Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ravvedimento Operoso

salappa

Utente
Buonasera,
ho venduto la mia precedente abitazione il 30 Novembre 2017 e il comune mi ha inviato da pagare l'IMU per il mese di dicembre sulla nuova abitazione (visto che non ero residente) prezzo 35 Euro.
Il ravvedimento operoso è pari ad una percentuale da applicare ai 35 Euro?
Grazie.
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
ti fanno un favore avvisandoti...34 ti fanno giustamente versare 35 per sanare la mancanza....
...se non paghi, quando poi ti accerteranno il mancato pagamento sarà 34+30%
 

salappa

Utente
ti fanno un favore avvisandoti...34 ti fanno giustamente versare 35 per sanare la mancanza....
...se non paghi, quando poi ti accerteranno il mancato pagamento sarà 34+30%
Si perfetto grazie innanzitutto per il chiarimento.
Ho controllato piu' attentamente il conto totale a saldo è 34,49 e la dicitura a mano "ravvedimento operoso per 35 Euro di imposta"
Chiedevo appunto se sul saldo c'e' da applicare una % ed eventualmente di quanto.
Grazie ancora.
 

salappa

Utente
Grazie sei stato chiarissimo ad esaustivo.
Provo a fare un altra domanda senza aprire un nuovo post.
Parlando di IMU 2018 (con acconto a Giugno) ho preso la residenza nella mia nuova abitazione il 12 Aprile 2018 ma è di mia proprietà da inizio 2018.
Devo pagare IMU 2018 ma vorrei alcuni chiarimenti:

Devo indicare solo 4 mesi nel calcolo? Lo chiedo perchè il mio comune mi a fatto il calcolo a 6 mesi nonostante avessi detto che ero residente da Aprile.

Nel F24 seleziono sempre acconto o saldo?

Poichè l'immobile era inagibile per ristrutturazione posso avere una riduzione e presentare qualche documento?

Grazie.
 

STUDIOCEL

Utente
direi che i mesi da pagare sono solo 3.
rifai il calcolo per 3 mesi...seleziona acconto e saldo così ci sta tutto...
chiedi al comune se necessita di una dichiarazione di inizio abitazione principale...non dovrebbe servire però molte volte pretendono una dichiarazione fatta su un modulo da loro predisposto o addirittura la dichiarzione IMU...se dichiarazione IMU nel tuo caso dovrà essere fatta l'anno prossimo entro giugno..
 
Alto