Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ravvedimento operoso. Quando conviene?

fabio81

Utente
Riscontrato errore in dichiarazione redditi pf presentata da caf qualche anno fa. Quando fu liquidata uscì avviso bonario per omesso pagamento di entrambi gli acconti irpef e fu pagato entro i termini.
Studiando i documenti mi sono appena accorto che hanno sbagliato a sommare alcuni redditi (quadro RC) che non erano presenti sul CUD, per cui l'importo da loro indicato difetta di circa 1k rispetto a quello realmente percepito. Ho fatto una simulazione col sw di compilazione di quell'anno ed il quadro rx (saldo irpef e 2 addizionali) incrementa di circa 320eur.

Ciò fatto presente, vorrei valutare pro e contro delle 2 possibili soluzioni:

1) Non faccio nulla
Rischio dunque che, a seguito di un controllo (forse 36-ter?), esca fuori questo errore e sarò costretto a pagare i circa 320eur di omessi pagamenti, in più immagino che commineranno sanzioni ed interessi.
Immagino che non concluderei nulla a non presentare l'estratto del c/c da cui si evince l'errore, giusto? La cosa strana è che solo qualche giorno fa l'ho reperito per intero, proprio perchè mancavano 6 mesi nella la documentazione presentata al caf... da cui si comprende l'errore per difetto!

2) Faccio adesso integrativa a sfavore con conseguente ravvedimento operoso
- Presento integrativa col dato dei redditi corretto e ci sarà una conseguente variazione sui 4 tributi già pagati: saldo irpef, add regionale, saldo add comunale, acconto add comunale. Non credo di dover prendere in considerazione anche i 2 acconti irpef perchè ai tempi non sono stati pagati proprio, eventualmente correggetemi.
- Per ciascuno di quei 4 tributi calcolo sanzioni ed interessi sulla differenza tra quello che avrei dovuto versare e quello che è stato versato, giusto?

Ho dato un'occhiata a questa pagina ma ho le idee confuse. Un errore del genere si definisce "infedele dichiarazione"? Ciò che ho prospettato nel caso 1), ovvero il controllo, si definisce "accertamento"? Se sì mi pare che la sanzione "va dal 90% al 180% della maggiore imposta dovuta". Qualcuno mi può illuminare? :)
 

STUDIOCEL

Utente
esprimo la mia più sincera solidarietà per i computer dell'Ade che con coraggio e orgoglio dovranno molto probabilmente registrare l'ennesima ri-integrativa di fabio81...:):)
 

fabio81

Utente
:D :D
mmmmhhhh... bisogna interpretare quel "molto probabilmente" come un indirizzamento alla soluzione 2)? non mi dispiacerebbe capire se le sanzioni comminate a seguito di "controllo" (da 36-ter? accertamento?) siano molto più salate di quelle del ravvedimento operoso :)

vabbè, voglio fare il galantuomo nei confronti dei cervelloni informatici dell'ade: se presento integrativa a sfavore, pago solo le 4 differenze dei tributi e lascio che il sistema faccia poi il calcolo di sanzioni/interessi su di essi liquidando l'integrativa, così evito di ingolfarlo con 4 (tributi) * 6 (rate/tributo) * 3 (voci di calcolo/tributo) = 72 ulteriori voci in cassetto fiscale. :p
 

catia71

Utente
confesso che non ho capito nulla, ma in che senso il caf non ha riportato dei redditi che non erano sul CUD e perché non c'erano?
 

fabio81

Utente
guarda, anche io sono a dir poco basito dagli errori che sto riscontrando da parte di quel caf: da ogni carpetta fiscale passata che apro escono fuori gli altarini e l'ultimo è quello che ho qui descritto (forse non abbastanza chiaramente).

questo pensionato percepisce sia una pensione di reversibilità, che emerge dal cud, sia una di provenienza estera che, non essendo sul cud, deve autodichiarare, sempre sul quadro rc. stavo cercando tutt'altro in quella carpetta ed ho notato che, nella dichiarazione in oggetto, l'importo della pensione estera era stranamente basso. prendo l'estratto del c/c sempre dentro questa carpetta, per fare la somma degli accrediti di questa pensione, e noto che ci sono solo i mesi da luglio a dicembre e poi, scritto a penna, il presunto totale annuo di queste rate, che coincideva con quello indicato in dichiarazione.
mi sono dunque insospettito e, tramite opportuna delega, ho reperito l'estratto c/c completo presso l'istituto, ho fatto la somma e questa è superiore di poco più di 1k rispetto a quella indicata. non chiedermi in base a cosa il caf ha elaborato quel totale scritto a penna, posso solo ipotizzare sia un forfettario basato sugli anni precedenti (ma non mi stupirei se avessero usato i numeri della tombola :)).

ciò dunque che in definitiva mi interessa sapere, così da valutare come e se muovermi, è se le sanzioni/interessi, comminati a seguito di un totale annuo dei redditi deficitario, sono molto più salate se elaborate sull'ordinaria in sede di eventuale controllo ("umano") rispetto a quelle sicuramente comminate dal sistema automatizzato a seguito della liquidazione dell'integrativa a sfavore, perciò ho linkato quella pagina ed ho estratto quella citazione sul 90-180% del dovuto.
 
Alto