Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ravvedimento operoso con F24 - acconto irpef

Giuggiola

Utente
Ciao a tutti,
vorrei una conferma:
in sede di predisposizione del 730 si era optato per il versamento dell'acconto irpef in misura ridotta, calcolandolo sulla base del venir meno da un reddito da fabbricati (casa che non è più stata affittata, ma è passata per il 2008 allo status di abitazione "a disposizione", cod. 2) e su presunti oneri deducibili che sarebbero sorti nell'anno (spese mediche).

Ad oggi, però, si sa per certo che tali oneri che si erano considerati nel ricalcolo dell'acconto da versare in misura ridotta, non ci saranno per il 2008.

Rifacendo quindi il calcolo, risulta un maggiore acconto da versare.

Posso, sulla differenza tra quanto versato e quanto emerso dal nuovo calcolo, fare il ravedimento con la sanzione (3,75% + interessi 3%) versando il tutto con F24 entro il 30 dicembre?

Mi confermate che i codici tributo sono
8901 - sanzione irpef
1989 - interessi
4034 - acconto irpef (versamento in unica soluzione)??

Grazie mille a tutti e complimenti per il forum!:yes2:
 

Mickey

Utente
Riferimento: Ravvedimento operoso con F24 - acconto irpef

Puoi ravvedere il secondo acconto usufruendo delle nuove sanzioni per il ravvedimento (2,5% entro 30 gg. e 3% oltre) stabilite dal decreto anticrisi.
Se anche il primo acconto era insufficiente ti consiglio di ravvedere sia il primo che il secondo acconto e non fare un versamento unico.

Saluti
Michele
 

Giuggiola

Utente
Riferimento: Ravvedimento operoso con F24 - acconto irpef

no, si trattava di versamento in unica soluzione.
trattandosi di cifre piccole (il ravvedimento è di 85 euro, che con sanzioni e interessi mi aumenta di circa 2 euro, è una mera formalità insomma, giusto per essere in regola e non avere problemi sapendo che è + probabile che il fisco si accanisca su pochi euro piuttosto che sugli evasori totali).
Grazie mille comunque della risposta!
Buoan serata
 
Alto